Pallamano. Il Molteno è pronto per la Gara 1 dei play off

Tempo di lettura: 3 minuti
Mister Gagliardi

La partita si disputerà domenica 27 aprile alle 20 al PalaSanGiorgio

“In queste partite è vietato sbagliare e commettere cali di tensione”

MOLTENO – A seguito delle disposizioni del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali a sospendere gli eventi in programma sabato 26 aprile, giornata delle esequie del Santo Padre Francesco, Gara 1 dei play-off promozione tra Salumificio Riva e Metelli Cologne sarà posticipata a domenica 27 aprile, con inizio alle ore 20 presso il PalaSanGiorgio di Molteno.

Con la conclusione della stagione regolare e il primo verdetto emesso, ossia la promozione diretta della Pallamano Trieste 1976 nella prossima Serie A Gold, la stagione prosegue con le quattro migliori squadre classificate (Molteno, Bologna, Belluno e Cologne) che si sfideranno nelle due semifinali, per determinare la seconda squadra che conquisterà l’accesso alla massima serie.

In questo contesto si inserisce naturalmente il Salumificio Riva Molteno, allenato dal tecnico italo-brasiliano Danilo Gagliardi, che ha concluso la stagione regolare al secondo posto. Domenica sera, alle ore 20, la squadra ospiterà il Metelli Cologne, formazione bresciana che ha terminato il campionato al quinto posto. Si preannuncia un derby lombardo molto sentito, con Molteno che, nella stagione regolare, ha vinto entrambe le sfide contro Cologne.

Il direttore sportivo Matteo Somaschini, intervistato, ha espresso in modo chiaro le sue aspettative per le prossime sfide: “Con i play-off i valori in campo si azzerano, così come la classifica. Inizia un nuovo percorso, fatto di sfide incerte, equilibrate e avvincenti. I play-off sono un campionato a sé, dove si parte tutti alla pari”.

Matteo, il Cologne è una formazione che è cresciuta molto nella seconda parte della stagione.
“Indubbiamente. Basta dire un nome. A gennaio si è rinforzata con l’arrivo di Marko Knezevic, giocatore che in quattro mesi, si è inserito nella top ten nella speciale classifica dei realizzatori. Il Cologne è una formazione che ha iniziato il campionato puntando alla promozione. Per Molteno sarà una sfida difficile. Ci farà piacere in ogni caso, vedere in campo anche tre ex giocatori moltenesi, come appunto Marko Knezevic, Matja Glicic e Daniele Soldi“.

Ma anche Molteno immaginiamo vuole la Serie A Gold, corretto?
“Assolutamente sì. Il nostro primo obbiettivo era quello di entrare nei play off, portando avanti un progetto chiaro, che è quello di far crescere il nostro gruppo, composto soprattutto da una squadra di giovani talenti. Ci siamo riusciti, in una stagione dove abbiamo avuto delle situazioni difficili da gestire, soprattutto per i numerosi infortuni. Contro Cologne dovremmo avere finalmente tutti a disposizione. E questa è un’ottima notizia”.

Matteo, come ti immagini questa Gara 1?
“Spero in primis che sia una bella partita, consapevoli che sarà difficile, perché Cologne verrà per vincere. Il Molteno deve esprimere la propria pallamano, giocare da vera squadra e stare molto attenta e concentrata. In queste partite è vietato sbagliare e commettere cali di tensione”.

A proposito di tifosi, secondo te ci sarà il tutto esaurito al PalaSanGiorgio?
“Credo proprio di sì, ci aspettiamo un PalaSanGiorgio infuocato, contornato dai nostri splendidi tifosi che hanno accompagnato la squadra per tutta la stagione e che sono stati il vero ottavo uomo in campo. Li aspettiamo tutti, perché i ragazzi hanno bisogno del loro supporto e della loro vicinanza ed insieme a loro vogliamo andare lontano, il più lontano possibile in questi play off”.

L’Handball Club San Giorgio Molteno ha creato un apposito link per la prenotazione dei biglietti, in modo da poter velocizzare le operazioni d’ingresso al palazzetto, con apertura della biglietteria domenica sera dalle ore 19.

E’ possibile registrarsi sul sito https://hcmolteno.it/ o al seguente link: https://forms.gle/FVAA9soS8ht17Rai7