Pallamano. Il Salumificio Fratelli Riva sconfitto in casa dal Fasano

Tempo di lettura: 2 minuti

La squadra di Molteno non riesce a invertire la rotta

“Servono autostima, consapevolezza e spirito di squadra”

MOLTENO – Ci si aspettava una grande risposta da parte della formazione lecchese del Salumificio Riva Molteno nel match interno contro l’Acqua&Sapone Junior Fasano, partita valida per il recupero della nona giornata di andata del campionato della Serie A Beretta. Il match, al contrario, è stato vinto dagli ospiti per 20-26.

Il Molteno, con il nuovo tecnico Salvatore Onelli, non riesce purtroppo a invertire la tendenza di questo inizio complicato nel massimo campionato italiano. Un Molteno sottotono, con molti errori in attacco, e poco attento in fase difensiva. Pugliesi invece molto concentrati e sbagliano poco, questa la sintesi del match. A inizio partita, il primo vantaggio arriva con un 1-4. Reazione del Salumificio Riva Molteno che risponde e si riavvicina fino al 5-6 con una rete di Soldi. Il primo tempo si conclude sull’11-7 per il Fasano.

Nel secondo tempo il copione è sempre lo stesso: nuovo allungo del Fasano sul 19-13 al 43’ per poi proseguire con il 24-15 per il massimo vantaggio della squadra pugliese. Buona la prova del nostro Carlo Sperti, miglior marcatore con sette reti durante il match.

“Ospiti che sono arrivati con un numero contato di giocatori, ma hanno evidenziato una grande condizione atletica e mentale. L’inizio è stato un po’ la fotocopia di alcune partite già viste dal Molteno. Qualcuno si aspettava un cambio di rotta, ma così non è stato – dice  il dirigente Gianni Breda -. E’ mancata purtroppo la reazione da parte del gruppo. Ovviamente non si poteva chiedere di più al nuovo coach. Fortunatamente ora con lo stop forzato di sabato contro Trieste, oltre al turno di riposo, avremo più di due settimane per lavorare intensamente con grande serietà e determinazione. Dobbiamo necessariamente ripartire analizzando ciò che di buono si può trovare in una situazione pur complicata come questa. Ci aspettiamo dai giocatori la dovuta reazione e ora ci sono tutte le condizioni per poterlo fare. Serviranno autostima, consapevolezza dei propri mezzi e spirito di squadra, non ci manca nulla per continuare a credere fermamente nel nostro obbiettivo. Il campionato è ancora molto lungo”.

La parola a coach Onelli: “Partita iniziata decisamente male in difesa, per poi raddrizzare la rotta. Purtroppo abbiamo sbagliato molto in attacco e la risposta arriva dalle sole sette reti fatte nel primo tempo. Il loro portiere è stato molto bravo, ma dovremo lavorare molto sul piano dell’attenzione e precisione, anche in fase offensiva”.

Salumificio Riva Molteno: Alonso 5, Beretta, Brambilla 1, Dall’Aglio 1, Dell’Orto, Galizia, Gligic, Knezevic 3, Mella, Randes, Redaelli, Riva, Soldi 3, Sperti 7, Vujnic, Zanoletti.