Pallamano. Pareggio in terra veneta per il Salumificio Molteno

Tempo di lettura: 3 minuti
Team Salumificio Riva Molteno

Il Salumificio Molteno è all’ottavo posto del campionato di pallamano (girone A)

Il ds Somaschini: “Rammaricati perché questa partita si poteva vincere. Ottimo però l’esordio del nuovo arrivato Marko Vidovic”

MOLTENO – Un cattivo pareggio a Dossobuono. Il Salumificio Riva Molteno doveva riprendere il proprio ritmo nel campionato nazionale di serie A2 di pallamano. Le ultime due sconfitte subite hanno relegato la squadra di Branko Dumnic, all’ottavo posto della classifica del girone A. Quello che contava per il team moltenese era dimenticare al più presto le due sconfitte incassate, e pensare di andare in terra veneta per cercare di conquistare i due punti.
Il calendario di Serie A2 proponeva, per la settima giornata di andata, la sfida tra i Venplast Dossobuono ed il Salumificio Riva Molteno.
Non sono bastate le dodici reti realizzate dal nuovo arrivato Marko Vidovic, con Molteno che porta a casa solo un pareggio nella trasferta in terra veronese. Ottimo comunque il debutto del nuovo terzino croato, arrivato solo giovedì in Brianza, per sopperire ai numerosi infortuni del team moltenese. La partita si è conclusa con il segno X. Il match si è infatti concluso 26-26 (primo tempo 11-13).

La cronaca della partita inizia bene per i locali, che mantengono una rete di vantaggio. Molteno riesce a velocizzare il gioco trovando un gap di tre reti, prima sul 3-6 e poi sul 7-10. Un divario che la.squadra oro-nero mantiene fino al termine dei primi trenta minuti di gioco. Nella ripresa i ragazzi di Branko Dumnic tengono bene il campo, riuscendo anche a portarsi sul +4 (13-17; 15-19). Sembra fatta per Salumificio Riva Molteno ma al 46’, il tabellone segna il pareggio della squadra veneta sul 20-20. Un calo di concentrazione del team moltenese, permette ai locali di rientrare decisamente in partita. Gli ospiti riescono a riportarsi sul +2 (23-25). Mancano sette minuti alla conclusione del match. I veronesi non demordono trovando il pareggio definitivo (26-26) a trenta secondi dal suono della sirena. A tre secondi dalla fine, gli arbitri fischiano un rigore per la squadra moltenese, che purtroppo però viene sbagliato.

Un pareggio che muove la classifica, ma questa partita si poteva vincere, come commenta il ds moltenese Matteo Somaschini: “Purtroppo non si può nascondere che c’è molto rammarico dopo questa partita, abbiamo sempre condotto il match e siamo stati raggiunti nel finale a soli trenta secondi dal termine dell’incontro. La nota positiva è certamente il nuovo acquisto Marko Vidovic che ha dimostrato tutto il suo valore con i suoi 12 gol. Arrivato giovedì da Colonia, il giocatore croato ci darà sicuramente un supporto fondamentale alla nostra squadra, sia fisicamente con i sui 2.01 metri di altezza e sia con la sua grande esperienza, avendo giocato in tutta Europa. La nota negativa, al di la del risultato, è il periodo non certo fortunato per i nostri giocatori, con l’ultimo degli infortuni capitato a Leo Colombo in settimana. Purtroppo è da inizio stagione che questo problema ci affligge e in pratica non abbiamo mai giocato con la rosa al completo. Speriamo che presto si possa invertire la tendenza e recuperare quanto prima almeno Samuele Riva e Nicolò Garroni, due pilastri della nostra giovane squadra. Comunque ci tengo a dire che i ragazzi si stanno impegnando duramente negli allenamenti ed il gruppo è molto unito. Sono certo che essendo una lunga stagione, non appena rientreranno tutti i nostri ragazzi e con i nuovi innesti, daremo del filo da torcere a tutte le formazioni che incontreremo”.

Chiaro l’obiettivo: “

Adesso bisogna resettare e ripartire con la testa per la prossima partita contro il Cologne, un’altro derby da giocare in casa, dove in questo momento loro sono i favoriti, in virtù 
anche di una classifica migliore. Sono altrettanto sicuro che i ragazzi daranno il massimo come hanno dimostrato in ogni partita, ed i risultati saranno solo una conseguenza”.

La formazione: Salumificio Riva Molteno: Donadello, Sala, Bonanomi 3, D’Aguanno, Riva, Tagni 3, Limonta, Crippa, Pizzala, R. Crippa 2, De Angelis 3, Beretta, Campestrini 2, Redaelli, Vidovic 12, Randes 1.