Pallamano, Serie A1. H.C. San Giorgio Molteno fa suo Daniele Soldi

Tempo di lettura: 2 minuti

Classe 1994 ha vestito anche la maglia della Nazionale

“Non amo fare promesse, ma posso dire che darò tutto me stesso per vincere ogni singola partita”

MOLTENO – Primo colpo in entrata per la neopromossa H.C. San Giorgio Molteno nella serie A1 di pallamano. Il team lecchese annuncia l’accordo con l’esperto giocatore bresciano Daniele Soldi, classe 1994, che vanta esperienze nella nazionale maggiore e nelle giovanili.

Inizia cosi il lavoro di rafforzamento da parte della formazione allenata dal riconfermato tecnico spagnolo Alfredo Rodriguez.

“Ho conosciuto la pallamano per puro caso – racconta il neoacquisto – Alle medie facevamo il torneo scolastico tra le classi. Mi è piaciuto ed ho iniziato con gli allenamenti pomeridiani ed il primo campionato under 13 con la maglia dell’Handball Leno. Dai 12 anni fino ai 18 ho giocato con la casacca gialloblu collezionando un secondo posto alle finali nazionali under 18: ero più piccolo di una categoria, avevo 15 anni. Poi un terzo posto alle finali nazionali under 20 ed infine la prima convocazione nella Nazionale under 17 con la quale ho partecipato ai giochi del Mediterraneo di Trabzon in Turchia”.

Compiuti i 18 approda in prestito alla Pallamano Cologne dove disputa il suo primo campionato di A2. Lo stesso anno vince il campionato e sale in A1 girone nord, partecipando alla Partille Cup a Göteborg in Svezia con la nazionale under 18.

“Da lì in poi rimango a Cologne fino ai 25 anni: sette anni nei quali la squadra riesce a salvarsi ogni stagione tranne nella stagione 2014/2015. Retrocediamo ma l’anno dopo centriamo subito la promozione: la seconda della mia carriera. L’ultima stagione a Cologne è stata forse la migliore, vinciamo partite dove tutti ci danno per spacciati, ci salviamo con largo anticipo ed io gioco un ottimo campionato tale da regalarmi la prima convocazione in gare ufficiali della nazionale seniores”.

Poi arriva una chiamata dalla Francia, dall’Handball Club Cournon D’Auvergne. “Mi chiedono di giocare in N2. Nuovo stimolo e nuova vita. Ad un certo punto il mondo intero si blocca a causa del Covid 19 e quindi ritorno a casa”.

Ora riparte da Molteno.
“Molteno è una formazione contro la quale ho giocato veramente tante partite sia nelle giovanili che in prima squadra. Ho avuto subito ottime sensazioni parlando con il coach Alfredo Rodriguez e il DS Matteo Somaschini. Ho percepito tanta fiducia in me e voglio ricambiarla in tutti i modi. Credo che la squadra abbia le carte in regola per raggiungere l’obbiettivo salvezza. Non amo fare promesse, ma posso dire che darò tutto me stesso per vincere ogni singola partita ed aiutare la squadra in tutto ciò che è in mio potere. Come dicevo prima, l’obbiettivo è la salvezza che ovviamente in questo momento non può essere certa: credo ed è il mio-nostro traguardo”.