Basket Serie B. La Missoltino.it espugna Varese, prima vittoria

Tempo di lettura: 2 minuti
Filippo Giannini (Missoltino.it Olginate)

Olginate quasi sempre avanti nel punteggio

Ottima prova di Giannini, autore di ventitré punti

OLGINATE – La Missoltino.it Olginate si sblocca e vince la prima gara della stagione in campionato. La formazione lecchese era guidata dalla coppia di allenatori formata da Cilio e Bugana, dopo l’esonero di ieri di coach Giorgio Contigiani.

Coach Cilio conferma il quintetto già utilizzato dal suo predecessore, ma l’inizio di gara vede Varese più pronta rispetto ai lecchesi (7-0). Olginate non si fa intimidire e, rilanciata da due canestri da tre punti di Andrea Negri, restituisce un contro parziale di dieci punti consecutivi (7-10). portando a casa il primo quarto (11-14).

Nella seconda frazione la Missoltino.it scatta (11-19) grazie a un bollente Filippo Giannini, già a quota undici punti. La guardia toscana si segnala anche in veste di assist-man, consegnando ad Patrick Avanzini il canestro che dà a Olginate la doppia cifra di vantaggio (13-23) dopo soli due minuti della seconda frazione. I lecchesi difendono il margine acquisito e, grazie all’ottima difesa, vanno negli spogliatoi con un ampio bottino (21-34).

L’inizio di terzo quarto di Olginate è piuttosto glaciale e Varese ne approfitta per tornare sotto la doppia cifra di svantaggio (29-36) a metà frazione. La NPO si rimette in moto con un assist e un canestro da tre di Negri, riprende in mano la partita e chiude la frazione in gas (33-47).
Negli ultimi dieci minuti i lecchesi non si voltano più indietro e vincono il match col punteggio di 54-69, ottenendo il primo foglietto rosa del campionato.

Miglior marcatore per Olginate Filippo Giannini a quota ventitre. Pochi punti ma tanta sostanza per Giovanni Lenti e Giacomo Bloise: il primo ha catturato sedici rimbalzi, il secondo distribuito nove assist.

ROBUR VARESE – MISSOLTINO.IT OLGINATE 54-69
PARZIALI: 11-14; 21-34; 33-47; 54-69
OLGINATE: Chiappa; Ambrosetti; Giannini 23; Lenti 4; Donegà; Tagliabue n.e; Blise 4; Marazzi 6; Avanzini 12; Negri 16; Tremolada 4. All. Cilio.