Basket Serie D. Campionato durissimo: due promosse, metà retrocesse

Tempo di lettura: 2 minuti
Pallone da Basket
(Foto archivio Luca Polvara)

Solo due formazioni giocheranno la futura C Regionale

Quarantadue squadre retrocederanno in Promozione

LECCO – La formula si svolgimento del campionato di Serie D varata dalla FIP darà vita a un torneo durissimo in cui ci saranno 84 squadre alla partenza, ma solo 2 avranno “un posto al sole” nella futura serie C Regionale che verrà inaugurata a partire dalla stagione 2023/24.
Al via ci saranno l’ambiziosa Autovittani Pescate di coach Davide Figini e i grigiorossi l’Edilcasa Civatese, col nuovo allenatore Fausto De Lazzari.

Le formazioni verranno divise in sei gironi e due raggruppamenti: A – B – C nel gruppo Ovest, D – E – F in quello Est.
Al termine della stagione regolare ci saranno due diversi play-off. Le prime due classificate di ogni girone parteciperanno ai play-off Gold, dalla 3° alla 12° ai play-off Silver, le ultime due torneranno in Promozione.

Le 12 squadre che parteciperanno ai play-off Gold si affronteranno in un primo turno al meglio della cinque partite. Al termine del primo turno di creeranno quattro gironi da tre squadre: uno con le vincenti del gruppo ovest, uno con le perdenti, e due uguali per l’Est. Il quattro terzetti si affronteranno in partite di sola andata e le vincitrici del primi due gironi otterranno il passaggio nella futura C Regionale. Al termine di queste partite si stilerà una classifica fino al 12° posto.

Le squadre classificatesi dal 3° al 12° posto parteciperanno ai play-off Silver su turno unico, al meglio delle cinque partite. Le vincenti resteranno in Serie D, le perdenti retrocederanno in Promozione.

Al termine dei play-off si stilerà la classifica unica, basata su miglior posizione nella stagione regolare, minor numero di sconfitte e quoziente canestri. Da notarsi che, su 84 squadre partecipanti, ben 42 retrocederanno nel campionato inferiore a partire dalla stagione 2023/24.