Basket SerieB. Gordon Olginate perde nel finale contro Padova

Tempo di lettura: 2 minuti
Coach Perego Gordon

La Gordon Olginate crolla nell’ultimo quarto, dopo aver tenuto testa alla Virtus con grinta.

Inutili i venti punti di Marco Tagliabue.

OLGINATE – Resiste per trentacinque minuti il sogno della Gordon Olginate di battere la Virtus Padova, ma gli ospiti scappano via nel finale e portano in Veneto il foglietto rosa vincente.

La Gordon inizia con Marinò, Bartoli, Carella, Bugatti e Tagliabue. La squadra allenata da coach Ivano Perego inizia molto convinta contro un avversario di ottima caratura (10-6), prima che un paio di leggerezze offensive consentano agli avversari di impattare il match.
La partita prosegue in equilibrio per tutto il primo quarto, con la Gordon molto precisa da oltre l’arco e Padova quasi infallibile (7/8) da due punti.
Olginate inizia la seconda frazione con un punto da recuperare, ma perde il filo in attacco e realizza solo due canestri in cinque minuti di gioco (25-27). Coach Perego prova a fermare la partita dopo l’ennesima persa banale e la Gordon ritrova lucidità, chiudendo forte il quarto e impattando a quota trentasei con la terza tripla di serata di Lorenzo Bartoli.

La Gordon comincia la ripresa col quintetto iniziale e passa subito in vantaggio con canestro di Bugatti, ma Padova risponde colpo su colpe e nessuna delle due formazioni riesce a prendere in maniera netta il controllo della partita. Olginate finisce forte il quarto e con tre liberi di Danilo Errera si guadagna un possesso pieno di vantaggio (56-53).
L’inizio di ultimo quarto della Gordon è ancora piuttosto letargico e Padova ne approfitta per riprendersi il vantaggio, scappando sul 60-67 poco dopo metà quarto. Una tripla di Francesco Gorreri – ottimo esordio con undici punti! – dà respiro alla Gordon, ma i patavini ormai sono in gas e toccano il più dieci a due minuti dalla sirena finale, chiudendo il match sul punteggio di 68-81.

GORDON OLGINATE – VIRTUS PADOVA 68-81
PARZIALI: 20-21, 36-36, 56-53, 68-81
OLGINATE: Stolic n.e, Bet, Bugatti 8, Butta n.e, Errera 3, Tagliabue 20, Masocco, Marinò 7, Bartoli 11, Gorreri 11, Carella 4, De Bettin 4. All. Perego.
PADOVA: Verzotto 3, Schiavon 12, Visone, Mazzonetto n.e, Pellicano, De Nicolao 12, Filippini 13, Motta, Piazza 13, Ferrari 13, Basso, Bovo 15. All. Rubini