Basket SerieB. Miracolo Olginate, battuta Urania al PalaRavasio

Tempo di lettura: 2 minuti
Matteo Marinò a canestro contro Paleari
Matteo Marinò a canestro contro Paleari

 

OLGINATE – La Gordon Olginate batte la Super Flavor Milano nella partita dei grandi assenti. Ai lecchesi mancavano gli squalificati De Bettin e Caversazio, più l’infortunato Marra, mentre i meneghini erano senza Scanzi e con Santolamazza in panchina per onor di firma.

La formazione guidata per l’occasione da coach Ivano Perego ha iniziato in maniera deficitaria e dopo meno di tre minuti doveva già recuperare un divario quasi in doppia cifra (2-11). Gli olginatesi rientrano coi giocatori d’esperienza e sul canestro da tre più fallo subito di Matteo Marinò il divario è di sole quattro lunghezze (16-20), anche se un incisivo Paleari chiuderà il primo quarto con quattro punti consecutivi (17-24).

Nella seconda frazione Urania prova la nuova fuga con un canestro da tre dell’ex capitano lecchese Andrea Negri (19-29), ma Olginate risponde con un parziale di 11-2 e chiude il quarto sotto di sole quattro lunghezze (34-38).

Nella ripresa La Gordon non molla la partita e mette il naso avanti per la prima volta con una tripla di Marco Tagliabue (44-42). Da quel momento in poi le squadre avanzeranno di pari passo, con Olginate che non permette mai ai milanesi di scappare via.
La fuga buona sarà quella della Gordon, capace di resistere al parziale di sei punti consecutivi dei milanesi e di chiudere a doppia mandata il cancello, non concedendo a Urania nessun canestro negli ultimi tre minuti di partita. Un canestro di un giganteggiante Tagliabue, un assist e quattro liberi del capitano Marinò confezioneranno il parziale di 8-0 che metterà la pietra tombale sulla partita, consegnando alla Gordon la terza vittoria consecutiva al PalaRavasio.

“Tanta intensità, cuore e testa. Oggi la squadra ha fatto le cose semplici, approfittando del divario fisico per mettere in campo un gioco veloce, muovendo bene il pallone e trovando buone soluzioni dal campo. Sono stati tutti fantastici” questo il commento di coach Ivano Perego.

GORDON OLGINATE – SUPER FLAVOR MILANO 78-72
PARZIALI: 17-24, 34-38, 54-57, 78-72
OLGINATE: Bartoli 9, Tagliabue 22, Masocco, Carella 6, Marinò 28, Chiappa n.e, Errera 7, Bugatti 6, Galli n.e, Stolic n.e. All. Perego
MILANO: Piunti 14, Toffali 5, Riva 3, Paleari 19, Negri 14, Eliantonio 12, Sedazzari, Santolamazza n.e, Simoncelli 5, Piatti n.e, Grimaldi n.e, Albique. All. Villa