Bicimania Bmx Garlate alla European Cup: 2 finali e 6 semifinali

Tempo di lettura: 3 minuti
Martino Caslini e Tommaso Bravi

Circuito Europeo, prima e seconda prova a Verona

Una ventina i lecchesi al via di una tappa molto competitiva

GARLATE – Lo scorso week-end è partita la European Cup di Bmx con una massiccia partecipazione di rider (circa 1250) da tutto il continente. Molti gli italiani al cancelletto di partenza e, in proporzione, anche Bicimania Bmx Garlate ha fatto la sua parte con una ventina di rider iscritti in entrambe le giornate di gara. I lecchesi partivano consapevoli che le gare sarebbero state molto impegnative per loro, ma dobbiamo notare che per i nostri portacolori è stato un weekend in chiaroscuro con 2 sole finali conquistate e 6 semifinali.

Vediamo i risultati dei rider, cominciando da quelli che hanno disputato le manche di qualificazione. Sabato sono stati: Logan Brioschi (boys 9 anni); Andrea Ballestrasse (boys 11); Simone Bonacina, Carlo Colombo e Giacomo Zangani (boys 12); Emanuele Basso e Leonardo Scarpa (boys 15 – 16 anni); Giovanni Caslini (master 17-24 anni); Roberto Borgonovo (cruiser 45 – 49 anni). A loro va il merito di essersi messi in gioco e aver sfidato i più forti in Europa. Lo hanno fatto a testa alta e senza sfigurare e, inoltre, alcuni di essi alla prima esperienza in questo livello di competizioni.

Aronne Tami in salto

Domenica i rider che si sono fermati alle manche sono stati: Gabriele Cattaneo (boys 8 anni); Francesco Caslini e Alessandro Brini (boys 10); Stefano Crippa (boys 11); Pietro Alberton (boys 12); Martina Baroncelli (girls 13 – 14 anni); Emanuele Basso e Leonardo Scarpa (boys 15 – 16 anni); Giovanni Caslini (master 17-24 anni). Anche a loro va l’incoraggiamento del team.

Nella categoria boys 15-16 anni gli atleti iscritti erano più di 160, quindi dopo le manche sono stati fatti anche i sedicesimi di finale. Matteo Bravi (ha gareggiato solo sabato) li ha superati abbastanza agevolmente ed ha concluso la gara agli ottavi, complice un problema ai pedali in partenza, ma comunque, per sua stessa ammissione, non sarebbe riuscito a passare. Nella giornata di sabato si sono fermati agli ottavi anche Francesco Caslini e Alessandro Brini (boys 10 anni; un plauso soprattutto per Alessandro alla sua seconda gara in assoluto); Davide Cattaneo e Alex Gilardi (boys 13 anni). Davide ha raggiunto gli ottavi di finale anche domenica. Diego Casiraghi e Gabriele Cattaneo (boys 8 anni), novizi della Bmx, sono stati bravissimi a conquistare i quarti di finale nella prima giornata di gara. Hanno molto da imparare, ma poggiano già su buone basi.

Marco Radaelli in maglia azzurra

Bravo anche Matteo Raccagni (boys 11) ai quarti di finale sia sabato che domenica, nonché Alex Gilardi (boys 13) che domenica si è migliorato rispetto al giorno precedente.
Complimenti a Martino Caslini (boys 12) e Marco Radaelli (elite men under 23) che sabato, al termine di una gara convincente, sono stati brillanti protagonisti raggiungendo rispettivamente il quinto e quarto posto in finale, mentre nella gara di domenica si sono arresi ai quarti. La famiglia Tami è stata la più costante: Aronne (boys 12) è stato brillante e combattivo ed è arrivato in semifinale sia sabato che domenica. Non da meno papà Oscar (cruiser 40-44 anni) che al suo primo impegno internazionale ha concluso il weekend con due ottimi sesti posti in semifinale. Da notare che i due sono stati i migliori lecchesi della domenica. Anche Tommaso Bravi (boys 11 anni), che ha corso solo sabato, ha conquistato il sesto posto in semifinale. Una prestazione forse un po’ sotto tono rispetto ai suoi standard. Terminiamo con Massimiliano Colombo (cruiser 50 anni e più) che sabato si è tolto la soddisfazione di arrivare in semifinale in una gara internazionale.

“Ora spazio all’impegno in allenamento in vista della prima gara di Trofeo Lombardia che domenica vedrà impegnato un piccolo “battaglione” di garlatesi ad Olgiate Comasco. Siamo sicuri che i rider sapranno subito riscattarsi”.