Bmx. Circuito italiano, risultati convincenti per il Bicimania Quota 20 Garlate

Tempo di lettura: 6 minuti
Team bicimania quota 20 garlate

Undicesima e dodicesima prova a Verona il week-end scorso

Brillante risultato di squadra per i garlatesi che chiudono al sesto posto della generale

VERONA – Lo scorso fine settimana, sotto un sole estivo, si è concluso il circuito italiano Bmx sulla splendida pista di Verona con l’assegnazione dei titoli individuali e a squadre. Il pubblico ha potuto assistere a gare molto combattute in tutte le categorie con i rider garlatesi protagonisti in molte di esse.

Bicimania Quota 20 Garlate ha ottenuto come sempre risultati convincenti, ma soprattutto va sottolineato il risultato finale di squadra molto brillante: sesti nella classifica generale e addirittura secondi nella classifica riservata ai rider giovanissimi (dagli otto ai dodici anni).

Team bicimania quota 20 garlate

La cronaca delle gare

Sabato il Bicimania Garlate si è presentato con diciannove atleti, sei dei quali hanno raggiunto la finale A e altri tre la finale B. Nella giornata di domenica hanno corso diciotto rider con tre finali A (una vittoria di categoria) e cinque finali B.

Fra i G3 / G4 (nove / dieci anni), i cugini Sebastiano Canziani e Francesco Caslini (G3) hanno disputato le manche di qualificazione. Domenica Sebastiano è arrivato davvero ad un passo dalla qualificazione arrendendosi allo spareggio con un altro rider. Anche Stefano Crippa (G4) ha corso le manche di qualificazione. Miglior sorte per i G4 Tommaso Bravi, Tommaso Lanza, Matteo Raccagni e Lorenzo Mazzoleni. Quest’ultimo ha gareggiato solo sabato, ma ha vinto facilmente la finale B, con Raccagni al terzo posto. I due Tommaso sono arrivati in finale A con Bravi al secondo posto e Lanza all’ottavo. Domenica, invece Bravi ha vinto la gara, Raccagni si è issato all’ottavo posto in finale A, mentre Lanza ha vinto la finale B.

I G5 / G6 (undici / dodici anni) garlatesi erano in cinque contro altri cinquanta rider. I G5 hanno avuto un rendimento costante durante il weekend con Carlo Colombo che ha corso le manche, Aronne Tami che si è fermato agli ottavi di finale e Martino Caslini che ha conquistato la finale B. In entrambi i giorni Martino si è classificato quarto fra i G5 e Aronne sesto. Percorso fotocopia anche per Alex Gilardi (G6) che è arrivato entrambe le volte quinto ai quarti di finale. Il compagno Davide Cattaneo, invece, ha gareggiato nella finale A di sabato (settimo posto assoluto e sesto di categoria) e in quella B di domenica arrivando quarto.

Nella categoria Esordienti (13/14 anni) il Garlate era presente con tre rider. Emanuele Basso è arrivato fino ai quarti di finale, mentre Leonardo Scarpa si è dovuto accontentare delle manche. Matteo Bravi ha conquistato due ottimi podi: secondo sabato e terzo domenica. Gli Allievi erano Giovanni Caslini e Iacopo Spreafico. Giovanni ha corso le manche di qualifica. Iacopo ha conquistato un bel quinto posto nella finale A di sabato e il secondo posto nella finale B di domenica.

Lo Junior Campione del Mondo Marco Radaelli è arrivato secondo di categoria sabato e sesto domenica. Un solo “cruiser” in gara, Oscar Tami. Anche per lui rendimento costante nelle due giornate di gara: sabato terzo in finale B, domenica secondo. Per quanto riguarda la classifica finale individuale, ci sono alcuni rider che si sono particolarmente distinti partecipando con costanza a tutte le gare e con un buon rendimento. E’ giusto rimarcare che i due fratelli Bravi si sono issati sul podio di categoria con Tommaso secondo e Matteo terzo.

Team bicimania quota 20 garlate

Il bilancio dei tecnici del team di Garlate

“Sebastiano Canziani e Francesco Caslini hanno partecipato con assiduità alle gare accumulando esperienza.

Tommaso Lanza ha avuto un rendimento un po’ altalenante, dovuto più ad un approccio mentale alle gare a volte timoroso che ad una mancanza di doti tecniche, che invece brillano in allenamento. Ha tutto il potenziale per essere costantemente nei primi quattro posti di categoria, deve solo crederci.

Matteo Raccagni ha molta “fame” e si è costantemente migliorato durante l’anno.

Martino Caslini è uno dei rider su cui la squadra può sempre fare affidamento.

Aronne Tami, grandissime doti tecniche ed in allenamento è molto concentrato, il prossimo anno sarà protagonista nella nuova categoria, bravo continua così.

Davide Cattaneo è un po’ in debito di fisico rispetto ai suoi migliori avversari ma gareggia sempre dando il massimo.

Alex Gilardi ha cominciato l’anno un po’ timoroso, pagando inconsciamente un infortunio occorso in inverno. Nelle ultime gare è sembrato tornare alla grinta dei tempi migliori, quindi lo vogliamo così anche questo inverno per prepararsi al meglio per il prossimo anno.

Matteo Bravi ha come sempre gareggiato con il coltello fra i denti. E’ ancora un po’ incostante, a volte l’approccio alla gara non è il migliore, ma resta il fatto che nel 2021 ha ottenuto i suoi migliori risultati. Deve obbligatoriamente affinarsi nella tecnica per restare al passo con i rider più forti del 2007.

Leonardo Scarpa si è sempre impegnato durante l’anno. Il fisico esile non lo aiuta, ma è comunque da rimarcare la partecipazione regolare alle gare, sia quelle regionali che quelle nazionali, anche le più lontane.

Giovanni Caslini ha ottenuto come miglior risultato un settimo posto in finale B.

Iacopo Spreafico ha gareggiato in pochissime occasioni per una serie di infortuni e malattie impressionanti. Le poche volte che si è visto ha dimostrato un bel potenziale, quindi, sulla fiducia, pensiamo che nel 2022 possa battersi con i migliori della sua categoria.

Oscar Tami, quarant’anni, si è sempre presentato al cancelletto di partenza dei cruiser distinguendosi per la grinta e la serietà con la quale gareggia fornendo a tutti i rider un esempio di come si approcciano le competizioni. Al termine della stagione si è classificato terzo fra i cruiser over 40 anni, un risultato di tutto prestigio.

Marco Radaelli è stato frenato da alcuni problemi di salute che ne hanno condizionato il piazzamento nella classifica finale del circuito italiano, ma la conquista del titolo di Campione del Mondo lo ha ampiamente ripagato. E’ un titolo storico per tutto il BMX italiano e meritatissimo per un ragazzo serio, modesto e generoso come Marco. E’ un esempio per tutti i suoi compagni e l’augurio è che possa fregiarsi di altri titoli nel futuro.

Come evidenziato dalla classifica, sono andati generalmente bene i rider più giovani, anche perché molti di loro hanno sempre partecipato alle gare (ricordiamo che anche la sola presenza porta punti alla squadra), mentre meno regolare è stata la presenza dei rider più grandi, anche per motivi citati nei casi di Radaelli e Spreafico. Sicuramente, però, è auspicabile che nel 2022 per il bene della squadra la partecipazione e l’impegno profuso dai rider più grandi sia più costante. Può sembrare un paradosso che in uno sport individuale si dia così tanta importanza alla squadra, ma non è così a Garlate. Il singolo aumenta la sua forza in un gruppo coeso che lavora per raggiungere obiettivi comuni, per questo si chiede a tutti uno sforzo in tal senso.

Pensiamo che gli allenatori Claudio Gilardi, Lorenzo Rovelli e Sozzi Marco capitanati dal coach Andrea Radaelli saranno in grado di allestire gruppi di lavoro omogenei, stimolando i rider a dare il meglio di sé in allenamento, partendo come sempre dalla regola fondamentale che sta alla base di tutti gli sport: crescere divertendosi nel rispetto degli altri”.

Team bicimania quota 20 garlate