Quasi 1800 atleti provenienti da tutta Europa hanno animato la terza e quarta prova del circuito UEC BMX
A rappresentare i colori del team garlatese: Martino Caslini, Davide Cattaneo, Gabriele Cattaneo, Alex Gilardi e Marco Radaelli
ZOLDER (BELGIO) – Un fine settimana all’insegna dello sport, della competizione e della crescita personale per i cinque rider della Bmx Garlate, protagonisti nella suggestiva cornice del circuito belga di Zolder, teatro della terza e quarta prova del circuito UEC BMX.
Quasi 1800 atleti provenienti da tutta Europa hanno animato questa due giorni, regalando emozioni forti e puro spettacolo su due ruote. A rappresentare i colori del team garlatese: Martino Caslini, Davide Cattaneo, Gabriele Cattaneo, Alex Gilardi e Marco Radaelli, tutti autori di ottime prestazioni in una competizione dal livello tecnico altissimo.
Per gli Allievi Gilardi, Caslini e Davide Cattaneo, il weekend non è stato dei più fortunati: in entrambe le giornate di gara, infatti, i tre rider si sono fermati ai sedicesimi di finale. Tuttavia, al di là del risultato che può lasciare un po’ di amarezza, l’esperienza maturata in un contesto internazionale di così alto livello rappresenta un passo importante nel loro percorso di crescita, sia sportiva che personale.
A brillare tra i portacolori della Bmx Garlate è stato l’under Marco Radaelli, impegnato nella prestigiosa categoria Elite. Il giovane lecchese ha saputo distinguersi per grinta, tecnica e determinazione, centrando due semifinali in altrettanti giorni e chiudendo con ottimi piazzamenti: tredicesimo sabato e undicesimo domenica. Un risultato di grande valore, che conferma la sua costanza e competitività ai massimi livelli. La finale, sfiorata in entrambe le occasioni, resta un traguardo che continua ad alimentare la sua motivazione.
Radaelli, ex campione del mondo Junior, ha già vissuto momenti memorabili sul tracciato di Zolder: proprio lo scorso anno, nella seconda giornata di gare, aveva conquistato un brillante terzo posto, a ulteriore dimostrazione del suo talento e della sua crescita costante stagione dopo stagione.
La trasferta belga si conferma un appuntamento fondamentale per i rider della Bmx Garlate: un’occasione preziosa non solo per confrontarsi con i migliori atleti del continente, ma anche per arricchire il proprio bagaglio tecnico e umano. Gareggiare in un contesto internazionale, affrontare avversari di altissimo livello, gestire pressioni e imprevisti lontano da casa: esperienze che plasmano non solo lo sportivo, ma anche la persona, contribuendo in modo decisivo alla loro crescita complessiva.
“Una tappa importante, dunque, che porta con sé nuove consapevolezze, stimoli e obiettivi. Ogni curva affrontata e ogni salto superato rappresentano infatti un passo in più lungo un percorso più ampio, fatto di impegno, passione e crescita costante, dentro e fuori dalla pista” concludono dal team.