Miriam e Sylvia campionesse d’Europa con le azzurre del volley

Tempo di lettura: 2 minuti

Vittoria strepitosa delle italiane agli Europei di volley

Miriam Sylla, cresciuta nella pallavolo Olginate, trascinatrice della squadra. Sull panchina azzurra anche Sylvia Nwakalor

LECCO – Ancora una volta hanno saputo tenere gli italiani incollati davanti alla televisione e ma ieri, dopo il bronzo del 2019 e la delusione per l’eliminazione alle olimpiadi di Tokyo, la serata si è conclusa con una gioia immensa: le azzurre del volley hanno battuto in finale la Serbia conquistando il titolo di campionesse europee.

Una soddisfazione immensa per Miriam Sylla, nata a Palermo ma cresciuta nella sua giovinezza a Valgreghentino e nello sport a Olginate nella formazione della Polisportiva. Sylla, oggi schiacciatrice dell’Imoco Volley di Conegliano, era arrivata alle Olimpiadi da capitana, un ruolo che ha fatto decisamente valere in questi Europei, facendosi trascinatrice della squadra e con venti punti (suo il decisivo) messi a segno nella finale di sabato, seconda solo alla compagna Paola Egonu (29) e  pari al risultato della temutissima rivale serba Tijana Boskovic.

Miriam Sylla riceve la coppa degli Europei di Volley

Con loro c’era anche Sylvia Nwakalor, un altro talento cresciuto nella pallavolo a Olginate e oggi giocatrice del San Casciano, tra le riserve del team italiano alla finalissima europea.

Grande l’emozione anche nel lecchese per il trionfo delle italiane: “C’è anche un pezzetto di Olginate (e che pezzetto) in questa meravigliosa vittoria!! Miriam Sylla Fatime e Sylvia Nwakalor sul tetto d’Europa: grazie ragazze!!” ha scritto l’amministrazione comunale di Olginate in un post sui social.

“Campionesse! Grandi le nostre ragazze terribili” ha scritto la Polisportiva Olginate.