Orgoglio Lecco, sotto di due reti rimonta e vince

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Il Lecco risorge e sogna i playout. La squadra di Modica passa in svantaggio di due reti nel primo tempo: nella ripresa cambi tattici e tanto cuore hanno permesso di ribaltare il risultato. 3-2 il punteggio finale: le reti di Cavagna, doppietta, e di Fall hanno completato la rimonta dopo i due regali che hanno concesso agli ospiti di segnare con Cinque e Pietribiasi.

Modica schiera la coppia Rudi-Merli Sala in difesa e Castelnuovo a centrocampo. Novità anche in attacco dove Fall è preferito a Rebecchi. Avvio choc per i blucelesti che si scoprono immediatamente al contropiede degli ospiti: passano meno di trenta secondi quando Pietribiasi serve Cinque per il facile tap-in dell’1-0. Quattro minuti più tardi ci prova Fabbro il cui tiro è alto. La prima vera occasione è per Tabbiani che un paio di minuti dopo calcia a lato da buona posizione. I blucelesti spingono e arrivano al tiro con Cavagna al 9’. La palla gol arriva al 10’ quando D’Amico imbecca Fabbro che a tu per tu con Festa manda di un soffio sul fondo. La partita èp avvincente: sul contropiede successivo Sereni serve Pietribiasi in fotocpia al 1-0 ma il numero dieci colpisce clamorosamente il palo ad Aprea battuto. Al 22’ tiro a giro di Cavagna deviato in angolo. Al 25’ palo incredibile di Fabbro da posizione incredibile. Ospiti sempre pericolosi in contropiede: dieci minuti più tardi arriva il raddoppio dei ragazzi di Frutti con Pietribiasi che ribadisce in rete la corta respinta di Aprea sul tiro di Cinque. Al 37’ tiro di Tabbiani deviato in angolo, due minuti dopo punizione del laterale parata da Festa. Al 41’ si riapre il match: Tabbiani serve Cavagna che prima fallisce di testa davanti a Festa per poi ribadire in rete la palla danzante davanti alla linea di porta. Prima della fine di frazione girata di Maschio parata da Aprea.

La ripresa si apre con l’ingresso di Civilleri al posto di Rudi.Passano due minuti e Tabbiani serve Fall che con un prodigio in girata sigla il pareggio. Il Lecco c’è: un minuto dopo tentativo di Fabbro, Festa respinge coprendo il proprio palo. Fall sfiora la doppietta personale ma il suo tiro a giro è deviato in angolo. Al 55’ traversa del Mantova con Cinque a rientrare dalla fascia sinistra. L’arbitro condiziona il match con decisioni molto discutibili: Pietribiasi entra a piedi pari su castelnuovo e si prende solo un cartellino giallo, nell’area del Mantova un paio di interventi su Fabbro non sono giudicati da Benassi tali da fischiare il calcio di rigore. Al 63’ tiro di Cavagna a lato. Il laterale si accentra dalla sinistra un paio di minuti più tardi e fa esplodere un destro a giro che s’insacca all’angolino. Il 3-2 fa esplodere il Rigamonti-Ceppi: tutta la panchina si riversa in campo a festeggiare. Per una ventina di minuti fase del gioco molto convulsa ma senza regalare nitide occasioni da gol. All’85’ Civilleri pesca Rebecchi che a tu per tu con Festa manca l’aggancio. Finale molto concitato: il Mantova si affida a lanci lunghi e calci piazzati. Al 91’ tiro di Pietribiasi ribattuto da Galli, al triplice fischio esplode il Rigamonti Ceppi. Ora i playout sono distanti tre punti.

LECCO-MANTOVA 3-2

RETI: 1’ Cinque(M), 35’ Pietribiasi(M), 41’ e 65’ Cavagna(L), 47’ Fall(L)

LECCO (4-3-3): Aprea 6.5, Tabbiani 6.5, Rudi 4 (46‘ Civilleri 6), Merli Sala 5.5, Sciannamè 5.5; Castelnuovo 7, Gatti 6.5 (63‘ Rebecchi 6), D’Amico 7; Cavagna 7 (68‘ Galli 6), Fall 7.5, Fabbro 6.5. A disp. Durandi, Pizzuti, Enow, Castagna. All. Tacchini 6

MANTOVA (5-3-2): Festa 5.5, Bertin 6, Bersi 6, Spinale 6.5, Caruso 5.5 (70‘ Franchi 6), Sensi 5.5; Pettarin 5.5( 58‘ Colonetti 5.5), Maschio 6, Sereni 5.5(82‘ Fonte); Cinque 7, Pietribiasi 7. A disp. Portesi, Galbiati, Burato, Ortobelli. All. Frutti 6

Arbitro Benassi di Bologna 4.5

NOTE: Prima dell’inizio del match osservato un minuto di silenzio in memoria di Piermario Morosini. Presente allo stadio l’astronauta Sandra Magnus; la partita è stata vista dagli studenti che hanno partecipato al progetto “Io tifo positivo”.

Ang. 6-4 Ammoniti Cavagna(L), Fabbro(L), Caruso(M), Pietribiasi(M), Spinale(M), Maschio(M) Rec. pt 1’, st 4’

 

SECONDA DIVISIONE – GIRONE A – 36^ giornata

Borgo a Buggiano – Savona  0-1
Cuneo – Treviso  0-0
Giacomense – Bellaria Igea Marina  2-0
Lecco – Mantova  3-2
Montichiari – Rimini  3-3
Pro Patria – Casale  1-0
Sambonifacese – Alessandria  3-3
Santarcangelo – San Marino  1-1
Valenzana – Poggibonsi  0-1
Virtus Entella – Renate  3-0

CLASSIFICA: 60. San Marino. 59. Cuneo. 58. Casale, Treviso. 57. Rimini. 55. Virtus Entella. 53. Pro Patria, Santarcangelo. 52. Poggibonsi. 47. Borgo a Buggiano. 45. Alessandria. 44. Renate. 43. Giacomense, Savona. 40. Bellaria Igea Marina, Mantova. 33. Montichiari. 30. Lecco. 26. Sambonifacese. 23. Valenzana.

PROSSIMO TURNO*: Alessandria – Valenzana; Bellaria Igea Marina – Lecco; Casale – Virtus Entella; Mantova – Montichiari; Poggibonsi – Borgo a Buggiano; Renate – Giacomense; Rimini – Cuneo; San Marino – Pro Patria; Savona – Santarcangelo; Treviso – Sambonifacese.

*si recupera la 35^ giornata