Pallavolo femminile. 19esima vittoria per l’imbattuta PiccOlginate

Tempo di lettura: 3 minuti

OLGINATE – Diciannovesima vittoria per l’imbattuta Elevationshop.com PiccOlginate, che tra le mura amiche del palazzetto di Olginate chiude agevolmente la pratica Visette-Orago con il punteggio di 3-0 (25-16, 25-14, 25-23).

Troppo ampio il divario tra le due squadre in tutti i fondamentali: Visette, mai in partita, ha inseguito a distanza. Senza Daniela Bottinelli (ferma per un problema alla schiena) Tirelli schiera Colombo, Rocca, Lissoni, Indoni, Conti, Bonacina e Acquistapace.

La partita è un’occasione per provare diversi sestetti e già dal primo set entrano il giovane libero Barbiero (che poi giocherà tutta la partita) e Cara in banda su Rocca.

Nella seconda frazione dentro Rainoldi su Lissoni e Fusi su Bonacina, quest’ultima provata anche come centrale sui finali di set, un esperimento utile per Tirelli e Sersale in vista dei prossimi impegni.

Le leoncine si mostrano troppo forti in battuta e a muro, scavando fin da subito con questi fondamentali i solchi decisivi nel primo (25-16) e nel secondo parziale (25-14).

Il terzo set è quello più combattuto: Visette insegue sempre a cinque punti, sul finale si avvicina agganciando le leoncine sul 20 pari e si porta anche in vantaggio 23-22. Ma la squadra di casa è troppo solida per farsi impensierire, limita gli errori, infila tre punti consecutivi e chiude 25-23.

In classifica la Elevationshop.com PiccOlginate allunga a +12 sull’Argentia, di nuovo seconda dopo la sconfitta del Mandello nello scontro diretto con Lazzate.

I “Sono contento della prestazione – ha detto il coach Roberto Tirelli – è il nostro decimo 3 a 0, segno che riusciamo a rimanere concentrati nonostante i cambi di formazione. In classifica dietro continuano a perdere punti e abbiamo ulteriormente allungato le distanze; questo vantaggio ci permetterà di giocare gli scontri diretti con tranquillità”.

Il commento del vice allenatore Igor Sersale: “Partita sulla carta agevole che poteva però complicarsi se affrontata con la mentalità sbagliata. Siamo stati concentrati e determinati fin dai primi scambi con buoni turni di servizio che hanno messo in crisi le avversarie. Solo nel terzo set, causa un piccolo calo di attenzione e qualche errore di troppo, siamo arrivati punto a punto nel finale; la maggior consapevolezza nei nostri mezzi ci ha comunque consentito di chiudere. La crescita di tutto il gruppo ci permette di dare campo a chi ha avuto meno spazio, sintomo del grande lavoro che le ragazze stanno facendo da settembre”.

Elevationshop.com PiccOlginate: Colombo 2, Bonacina 3, Conti 5, Indoni 13, Rocca 4, Lissoni 7, Acquistapace (L1), Barbiero (L2), Cara 1, Fusi 8, Rainoldi 11. N.e.: Bottinelli, Zucchi. All.: Tirelli e Sersale.

La Elevationshop.com PiccOlginate tornerà in campo mercoledì 15 marzo alle 21.00 nell’andata dei quarti di finale di Coppa Lombardia per affrontare in trasferta il Novate Volley, con ritorno martedì 21 marzo alle 21.00 a Olginate.

Per quanto riguarda il prossimo turno di campionato l’Eldor Briacom ha chiesto il rinvio della partita in calendario sabato 18 marzo, che si dovrebbe recuperare martedì 4 aprile alle 21.00 a Orsenigo.