Pallavolo, nasce il progetto PiccOlginate per la serie C femminile

Tempo di lettura: 4 minuti
Roberto Tirelli 1
Roberto Tirelli, primo allenatore

 

LECCO – Pallavolo Lecco Alberto Picco e Polisportiva Olginate convengono a un accordo di collaborazione sportiva per la creazione e la sostenibilità di un nuovo progetto di sviluppo del movimento pallavolistico lecchese a livello provinciale, regionale e nazionale nel prossimo futuro.

Il nuovo progetto denominato “PiccOlginate”, “si fonda sulla volontà sia di dare continuità alle atlete giovani e promettenti tesserate per entrambe le società, sia di avere in tempi brevi nell’ambito di un unico progetto tutte le categorie disponibili del campionato provinciale, regionale e nazionale sino alla serie B2”.

Le due società, che continueranno a essere autonome per natura sociale, organizzazione, staff tecnici, collaboreranno insieme per questo progetto di serie C femminile già dalla stagione sportiva 2016/2017, con alcune delle proprie giovani selezionate affiancate da atlete di esperienza per continuare a crescere a livello tecnico e professionale.

La squadra del progetto PiccOlginate è stata iscritta per la stagione 2016/2017 nel campionato regionale di Serie C e disputerà la Coppa Lombardia.

Avrà a disposizione un nuovo staff tecnico organizzato e tutto ciò che potrà essere utile per raggiungere il più alto obiettivo prefissato. Le atlete potranno avere a disposizione durante la loro preparazione e durante tutto l’arco della stagione professionisti come fisioterapisti, osteopati, preparatori atletici, supervisori per i palleggiatori, nuove tecniche di allenamento diversificate con attrezzature innovative. La volontà è creare una categoria di passaggio a tutte le atlete tesserate per le due società che hanno potenzialità per poi approdare nelle categorie nazionali di prima fascia.

In questo modo tutte le atlete, e non solo quelle che saranno selezionate per la categoria Serie C, avranno in futuro la possibilità, a seconda delle qualità tecniche, fisiche, degli impegni scolastici ed extra scolastici e delle potenzialità agonistiche, di poter essere inserite nella categoria più appropriata a seconda delle scelte della direzione tecnica.

Gli allenamenti del progetto PiccOlginate saranno organizzati tra il palazzetto Bione di Lecco e il palazzetto di Olginate. A sancire la nuova collaborazione sarà una partita casalinga, in programma per sabato alle ore 18 a Olginate.

A sovraintendere e coordinare il nuovo progetto lecchese sarà Gionatan Menga, Direttore Generale Sport Management (società che gestisce oltre 50 centri sportivi in tutta Italia tra cui il centro Al Bione): suo compito sarà formare una rosa appetibile e importante all’altezza della categoria in condivisione con i presidenti Dario Righetti (Picco Lecco) e Samuele Biffi(Polisportiva Olginate) e per rafforzare e accentrare il movimento pallavolistico lecchese.

“Credo in questo progetto e sono sicuro che darà i suoi frutti non solo in termini di risultato ma anche di valori sportivi in cui credo. Continuerò a dare il mio contributo in prima squadra insieme al team di collaboratori del presidente Righetti e sovraintendere questo nuovo progetto tra le due società. Olginate è una società che nel tempo ha fatto bene, non ha avuto gli stessi risultati in queste ultime stagioni ma ha un buon settore giovanile e ha sempre lavorato investendo sui giovani” ha commentato Menga.

 “Abbiamo aderito volentieri a questo nuovo progetto – ha aggiunto il presidente della Polisportiva Olginate Samuele Biffi – unendo le forze per essere ancor più competitivi e valorizzare i punti di forza delle singole realtà, visto che la prossima sarà una stagione di importanti cambiamenti nel mondo della pallavolo provinciale, regionale e nazionale. Si tratta di un progetto ambizioso, che punta alla creazione di un polo attrattivo sul territorio lecchese, razionalizzando le risorse e le competenze a disposizione”.

Bazzoli
Riccardo Bazzoli, preparatore atletico

“In questi anni di crisi economico-finanziaria le società sportive hanno sofferto la riduzione dei budget dei vari sponsor, quindi le collaborazioni fra società diventano sempre più obbligate al fine di sfruttare possibili sinergie nel territorio. Siamo fiduciosi che questo progetto iniziale possa rappresentare un primo passo nella direzione di una più ampia collaborazione in quanto non lede l’autonomia delle due società ma si presta a essere ulteriormente sviluppato nel futuro” sostiene il presidente della Pallavolo Picco Dario Righetti.

Le due società oggi raccolgono circa 300 atleti in tutto il territorio lecchese e coadiuveranno il progetto che prenderà respiro con il campionato di Serie C femminile.

Primo allenatore sarà Roberto Tirelli nato a Melzo il 26/12/1978, supporato dal preparatore atletico Riccardo Bazzoli, preparatore atletico, Davide Pavanelli, massofisioterapista (MCB)/osteopata/personal trainer e Jacopo Caputo, massoterapista (MCB)/preparatore/osteopata

La preparazione partirà il 29 agosto presso i due centri di allenamento palazzetto Bione di Lecco e palazzetto di Olginate. In via di definizione, come specificato, sia il raduno collegiale ai fini della preparazione che coinvolgerà tutto lo staff tecnico e le atlete sia la programmazione delle prime amichevoli.