Pallavolo Olginate: le prime conferme per la serie B2

Tempo di lettura: 5 minuti
Jennifer Rainoldi

 

Jennifer Rainoldi

 

OLGINATE – La Polisportiva Olginate si appresta a vivere la sua prima stagione in serie B2 nazionale, categoria conquistata sul campo al termine dell’appassionante cavalcata della scorsa stagione.

Una stagione esaltante, caratterizzata dal successo nel campionato di serie C, in testa dalla prima all’ultima giornata, con 24 vittorie e 2 sole sconfitte, dalla conquista della Coppa Lombardia e dal secondo posto alle finali dello scudetto. Quest’ultimo è stato un grande evento organizzato a Olginate, con le tribune stracolme di pubblico, che ha avuto una grande risonanza tra gli appassionati di volley.

Grazie alla collaborazione con la Picco Lecco instaurata nella passata stagione, la società olginatese ha acquisito il titolo sportivo di serie B2 conquistato sul campo e si è già messa al lavoro per allestire il roster per la prossima stagione.

Per quanto riguarda lo staff tecnico confermato Roberto Tirelli, dopo l’ottimo lavoro della passata stagione che ha consentito di raggiungere i prestigiosi traguardi citati. Al suo fianco la new entry Alessandro Rebecca, che la scorsa stagione ha guidato la Pallavolo Missaglia in serie D, la cui esperienza sarà senz’altro utile alla squadra. Nello staff tecnico anche Igor Sersale, che però diminuirà il suo impegno visto che dovrà guidare il Gs Virtus Calco neo promosso in serie D.

“Sono orgoglioso d’aver contributo al raggiungimento di questo traguardo storico insieme allo staff tecnico e alle ragazze, a cui va il mio ringraziamento – commenta il coach Roberto Tirelli – La società meritava un posto in un campionato nazionale, stessa cosa per il pubblico che si è entusiasmato durante tutta la stagione nel seguirci. Fin dal primissimi contatti tra me e la società si è sempre parlato di serie B2; l’obiettivo, fin dal primo allenamento, è stato chiaro a tutto il gruppo e allo staff. Ora speriamo che questa serie B2, vinta sul campo e meritatissima, sia un nuovo punto di partenza per creare una realtà solida a livello nazionale”.

Sono 4 le atlete confermate a oggi: la palleggiatrice Veronica Colombo, le bande Elisa Rocca e Jennifer Rainoldi e il libero Monica Acquistapace.

Giorgia Bonacina e Sharon Conti hanno preferito un impegno più soft e scenderanno in serie D con il Gs Virtus Calco, nell’ambito della collaborazione già avviata da diverse stagioni con la Polisportiva Olginate. Le giovani Domitilla Zucchi, Chiara Fusi, Letizia Barbiero e Ina Cara troveranno il giusto spazio per esprimere le loro potenzialità in serie C e serie D dopo un anno di intenso lavoro e crescita. Francesca Indoni ed Erika Lissoni militeranno in altre società di serie B2 e serie C.

Molte le novità in entrata, che verranno annunciate nelle prossime settimane, una volta definiti gli accordi con le atlete e le rispettive società.

“La serie B2 è un traguardo storico per la pallavolo Olginate – commenta il presidente della Polisportiva Olginate Samuele Biffi – il giusto premio per il lavoro svolto la passata stagione in collaborazione con la Picco Lecco. Stiamo lavorando da settimane per allestire una rosa all’altezza del campionato nazionale. Siamo felici per la riconferme di Colombo, Rocca, Rainoldi, e Acquistapace, che costituiranno l’ossatura della nuova squadra e avranno il compito di far integrare le nuove. Alle atlete che la prossima stagione giocheranno in altre squadre un ringraziamento particolare perché ci hanno consentito di vivere una stagione esaltante e un in bocca al lupo per la loro nuova avventura. Ora siamo chiamati tutti a fare la nostra parte per presentarci pronti alla nuova avventura, consci che il campionato di serie B2 richiede risorse ed energie importanti”.

Ecco le parole delle 4 atlete che sono già state confermate:

Veronica Colombo: “La stagione appena conclusa è stata bellissima, ricca di prestigiose vittorie, grandi soddisfazioni e forti emozioni. Spero che anche il prossimo anno possa essere importante, cercando di ottenere gli obiettivi che la società ci indicherà, creando da subito un gruppo coeso e determinato, con la spinta dei nostri fantastici supporters che nella scorsa stagione ci hanno seguito in casa e in trasferta dandoci quella carica e spronandoci nella conquista dei successi ottenuti. Speriamo di riempire il palazzetto con ancora più tifosi visto anche l’importanza della categoria”.

 

Veronica Colombo

 

Jennifer Rainoldi: “Avendo già disputato il campionato posso affermare che il progetto è serio e ambizioso e lo staff molto qualificato. Sono veramente felice di poter affrontare la mia prima esperienza in serie B2 con una squadra che ha obiettivi chiari fin dall’inizio e con giocatrici di alto livello. Spero di poter migliorare e dare il mio apporto in campo e fuori dal campo per poter creare un gruppo unito”.

 

Jennifer Rainoldi

 

Elisa Rocca: “Sono felicissima di rimanere nel progetto iniziato lo scorso anno; per replicare in B2 quanto di buono fatto lo scorso anno dovremo sicuramente lavorare sodo e di squadra per poter raggiungere gli ambiziosi obiettivi della società. L’organico è buono, con tante giovani promettenti, le prospettive sono ottime, sta a noi metterci tanta testa e tanto cuore”.

 

Elisa Rocca

 

Monica Acquistapace: “L’anno appena concluso è andato molto bene: abbiamo vinto il campionato conquistando la B2, abbiamo anche vinto la Coppa Lombardia, quindi è andato tutto alla perfezione. Anche come gruppo, staff tecnico e società mi sono trovata molto bene: sono contenta che mi abbiano riconfermata per la prossima stagione, visto la bella esperienza ho deciso di restare e farò di tutto per fare ancora meglio dell’anno scorso. Sicuramente un obiettivo importante sarà formare un bel gruppo che lavori bene insieme e migliori giorno dopo giorno, così da ottenere buoni risultati sul campo”.

 

Monica Acquistapace