Pallavolo. Olginate ritrova la vittoria e travolge il Sanda Volley

Tempo di lettura: 3 minuti

OLGINATE – Nel campionato nazionale di Serie B2 femminile, dopo lo stop in casa nel derby della settimana precedente, riparte la marcia dell’Elevationshop.com Olginate con un netto 3-0 (25-19, 25-18, 25-15) sul campo del Sanda Volley, al termine di una partita mai in discussione.

In avvio Tirelli e Rebecca schierano Colombo in palleggio, Giudici opposto, Rinaldi e Rocca in banda, Boscolo Nata e Cattaneo al centro, Francesca Comi libero. Fin dai primi punti (8-2 la partenza) le olginatesi, attente e determinate, fanno capire quale sarà l’andamento della partita. Bene la correlazione muro e difesa e l’ordine in campo in fase di break point che sono determinanti per la vittoria finale. Sanda entra subito in crisi con le proprie attaccanti che faticano a trovare direttrici positive. A metà set le leoncine sono già a + 5, Tirelli sfrutta tutti i suoi cambi per dare un’ulteriore accelerata: dentro Cortesi (schierata come opposto) su Colombo e Perego su Giudici, poi anche Rainoldi al servizio su Rocca, cambi che verranno ripetuti anche negli altri set. Per Sanda non c’è più partita e 6 muri determinano il 25-19 finale.

L’inizio del secondo set è più combattuto (8-6), poi le olginatesi, a suon di muri, prendono subito il largo; i parziali di 16-10 e 21-12 sono indicativi dell’andamento del set. Sul finale un piccolo colpo di reni delle locali non cambia le sorti della partita; il risultato del set è ormai deciso e le ospiti chiudono 25-18 con un bottino di 9 muri.

Stessi parziali anche nel terzo set; Sanda, ormai arresosi, non ha più la forza di provare a rientrare in partita. La vittoria arriva per Elevationshop.com Olginate che chiude 25-15 e con tre punti importanti per la classifica.

Il commento di coach Roberto Tirelli: “Abbiamo avuto un’importante reazione di squadra, volevamo cancellare subito la prestazione di settimana scorsa e ci siamo riusciti. Sono contento dell’attenzione tenuta dalle giocatrici per l’intera gara, che ci ha permesso di murare e difendere molto, annullando così il gioco avversario”.

“Usciamo dalla trasferta contro il Sanda con 3 punti e un deciso 0-3. Le premesse di questa partita non erano delle migliori, dopo la brutta sconfitta di sabato scorso in casa dovevamo dimostrare il nostro vero valore – commenta  coach Alessandro Rebecca – La settimana di lavoro in palestra ha dato i suoi frutti: partita ben interpretata dalle ragazze, scese in campo ciniche e determinate. Abbiamo voluto preparare nei dettagli questa gara senza lasciar nulla al caso e questa scelta ci ha ripagato. Arrivati alla settima giornata si sta pian piano delineando la classifica e credo sarà un campionato davvero equilibrato, dove i dettagli negli scontri diretti faranno la differenza. Sabato riceveremo Ostiano che ha già fatto vedere il suo spessore; saremo chiamati una grande gara, sono fiducioso perché abbiamo tutte le carte in regola per fare bene”.

Il commento di Francesca Comi: “Sono molto contenta della vittoria, abbiamo avuto una pronta reazione dopo settimana scorsa. Abbiamo gestito bene la partita e soprattutto a muro e in difesa, annullando i loro punti di forza. Forza leoncine e pensiamo alla prossima partita in casa conto Ostiano”.

Tabellino: Colombo 1, Giudici 13, Rinaldi 13, Cattaneo 7, Boscolo Nata 6, Rocca 11, Francesca Comi (L), Rainoldi, Perego, Cortesi 1. N.e: Alice Comi, Tresoldi, Acquistapace. All.: Tirelli e Rebecca.

Sabato prossimo, 2 dicembre, la Elevationshop.com Olginate tornerà sul proprio campo per affrontare la Pallavolo Ostiano (Cremona), con fischio d’inizio alle 16.00.