Pareggio a Seriate: il Lecco resta quinto

Tempo di lettura: 3 minuti

SERIATE – Pozze, fango, battaglia, lanci lunghi e un pareggio che mantiene il Lecco nei play-off. Era improbabile vedere giocare a calcio sul campo di Seriate, inzuppato da una pioggia battente prima e durante i 90 minuti. Infatti, di manovre e giocate se ne sono viste poche e le due reti che hanno determinato l’1 a 1 sono arrivate da altrettanti corner nella prima parte di gara.

Un avvio traumatico per i blucelesti, colpiti al primo angolo da Carminati, spuntato in area piccola per portare avanti i suoi. Poi, l’immediata riscossa. Non è la prima volta che il Lecco si ritrova sotto. E non è la prima volta che la squadra di Roncari trova le risorse immediate per pareggiare i conti. A firmare l’1 a 1, ancora una volta, ci ha pensato Luca Redaelli, pronto a incornare sul calcio dalla bandierina di Chessa. Tutto questo, nei primi 16 minuti. Ristabilito l’equilibrio, i blucelesti hanno provato ad imprimere una svolta alla sfida, costruendo buone occasioni con Di Ceglie, fermato solo dalla traversa, e Sarao, contenuto a fatica dagli avversari fino all’intervallo.
Buone premesse per la ripresa, in cui, però, è stata soprattutto la squadra di casa ad andare vicina al vantaggio. Strepitosa la parata di Frigerio sulla botta – pure deviata – di Marcarini; meno complicata, ma comunque decisiva, quella sul tiro dalla distanza di Bertacchi nel finale.
Il maggior rimpianto bluceleste del secondo tempo ha il volto di Martin, imbeccato da un perfetto passaggio in profondità di Aldegani, ma troppo plateale nella caduta dopo il netto tocco in area dell’avversario. Risultato: niente rigore e ammonizione per simulazione.
Alla fine, il pareggio soddisfa tutti, soprattutto alla luce dei risultati delle altre.
Mancano 6 partite all’ultima di campionato, ma già giovedì il Lecco avrà l’occasione per dare una spinta al proprio destino. Con la Castellana, in orario lavorativo, la vittoria resta l’unica parola d’ordine.

AURORA SERIATE (4-3-3): Ripamonti 6; Bosna 6,5, Di Maio 6,5, Carminati 7, Franzoso 6; Marcarini 6,5, Bertacchi 6,5, Pozzi 6,5 (12′st Piras 5); Germani 6 (47′st Intrieri ng), Razzitti 5,5 (33′st Crea ng), Saih 6. A disp.: Ostricati, Frazzi, Sala, Bottoni. All.: Gaburro.

LECCO (4-3-3): Frigerio 7; Bonacina 5,5, Redaelli 6,5, Gritti 6, Sciannamè 5,5; Aldegani 6, Di Ceglie 6,5, Mauri 6,5; Chessa 6 (28′st Nicola Rota ng), Sarao 6, Martin 5,5. A disp.: Facheris, Asti Brun, Ripamonti, Romeo, Andrea Rota, Vaglio.

ARBITRO: Andrea Papalini di Nuoro. Assistenti: Spensieri (Genova), Margheritino (Savona).

RETI: Carminati (A) all’11’pt, Redaelli (L) al 16’pt.

NOTE: Ammoniti Franzoso, Bertacchi, Piras (A); Sarao, Di Ceglie, Mauri, Martin (L). Angoli: 5-4. Spettatori: 120 circa.