Partenza shock e finale amaro, il Lecco perde contro la Sangiorgese

Tempo di lettura: 4 minuti

BL Orzinuovi time out 12-04-14

LECCO – Ultima fase di campionato per la DNB prima dei Play Off, la cosiddetta fase a orologio, dove il Basket Lecco dovrà cercare di conquistarsi un posto al sole. E, quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Coach Piazza opta per il navigato Angiolini, temprato da anni di battaglie, al posto delle gambe giovani di Cisse o Todeschini.

L’inizio di partita è tutto griffato Benzoni – due triple a segno – e quando anche Zanelli centra il fondo della retina (0-8) coach Piazza ferma tutto, cercando di arginare i gialli milanesi. Purtroppo per lui il Basket Lecco fatica a trovare un attacco fluido e sbaglia sostanzialmente tutto, sia in attacco che in difesa.

La scelta del coach brianzolo per contrastare l’impeto della Sangiorgese è abbassare il quintetto, inserendo Cisse al posto di un evanescente Gatti, che chiuderà il suo match con solo due punti a referto.

A 4.09 dalla fine del primo quarto coach Piazza ritorna sui suoi passi e rimette due lunghi, con Gatti al fianco di Bassani. Con Bax migliora la protezione del canestro ma in attacco la squadra è francamente sconcertante, non trovando mai una conclusione pulita. La Sangiorgese ha il quadruplo dell’energia dei lariani, completamente in stato di shock. Il primo canestro della partita lo trova Novati a 1.33 dalla fine di un primo quarto francamente imbarazzante, chiuso dal Basket Lecco sul punteggio di 6-20.

La squadra torna in campo nel secondo quarto con la consapevolezza che difficilmente può giocare peggio di come ha fatto nei primi dieci minuti e gira due chiavi difensive, approfittando di un momento di rilassatezza degli ospiti, che basano tutto l’attacco sulla mano bollente di Benzoni. Purtroppo per i blucelesti il bomber milanese è in serata cinque stelle, quella in cui il canestro sembra largo come una piscina. Uno sconcertato Piazza vede i suoi giocatori commettere gli errori più banali e la ciliegina sulla torta è il fallo di Gatti – a tre secondi dalla fine del tempo – sulla tripla di Benzoni che, fortunatamente, segna solo uno dei tre personali. I blucelesti vanno al riposo con solo 26 punti a referto, uno meno di quelli che ha messo nel cesto il bomber ospite, autore di venti minuti di puro spettacolo.

Ci vuole una scossa vera per rimettere in pista una squadra che ha chiuso il primo tempo sotto 26-41. Coi suoi ragazzi sull’orlo del baratro, coach Piazza decide di affidarsi ai cinque giocatori più navigati. La partita si inasprisce e i contatti diventano più duri. I blucelesti non si possono permettere un secondo tempo molle e la Sangiorgese non va sotto fisicamente. Il risultato è che i padroni di casa sono in bonus in meno di quattro minuti e non riescono a riavvicinarsi sotto la doppia cifra di svantaggio.

Due giocate di energia di Todeschini – rimbalzo offensivo e tripla – danno nuovo morale ai lecchesi, sul punteggio di 40-50. Ora è la Sangiorgese ad avere il fiato corto e Benzoni sembra il lontano parente del giocatore che ha dominato il primo tempo.

Lecco apre l’ultimo quarto con un’altra tripla di Todeschini, giungendo sino al -7. Proprio il giovanissimo playmaker è quello che guida la squadra alla rimonta, lasciando seduto l’evanescente Novati.

A tre minuti dalla fine del match il Basket Lecco è sotto 51-59, con tutto il tempo per rimettere in piedi il match. Coach Piazza allunga la difesa e ottiene un recupero di Angiolini, convertito in tripla da Cisse. Marusic dona ancora speranza ai locali, commettendo il suo quinto fallo in attacco, e Angiolini di esperienza rapina i due liberi del -4, con un minuto e mezzo sul cronometro. La Sangiorgese trema, butta un altro pallone e viene punita da capitan Negri, che infila la tripla del -1 dall’angolo. Ora l’inerzia è tutta dei padroni di casa, che devono fare l’ultimo sforzo per completare l’incredibile rimonta. Gli giovanissimi avversari però non tremano dalla lunetta e portano a casa il match col punteggio di 66-70.

“Saremmo dovuti essere noi quelli più esperti, invece abbiamo avuto un inizio di partita sconcertante. Il primo tempo abbiamo fatto da spettatori “pagati” allo show di Benzoni. Con la vittoria di Pordenone sul campo di Milano le cose si complicano, se prima dovevamo vincerne tre su quattro, ora dobbiamo vincerne tre su tre. Ma dalle mie parti si dice che il morto si mette via solo quando è freddo.” il commento di coach Paolo Piazza.

TABELLINO

Basket Lecco – Sangiorgese 66-70
(17-24; 29-45; 43-54; 73-81)

Basket Lecco: Tallarita n.e; Angiolini 13; Cisse 11; Todeschini 11; Gatti 2; Garota n.e; Bassani 2; Antrops 9; Novati 13; Negri 5.

Sangiorgese: Vignati n.e; Tomasini 16; Benzoni 32; Nasini; Zanelli 6; Marusic 6; Fabbricotti 2; Saini 2; Priuli 6; Bertoglio.