Perego beffa il Basket Lecco allo scadere

Tempo di lettura: 2 minuti

negri, MONTICHIARI – Amarissima sconfitta per il Basket Lecco in terra bresciana. La squadra bluceleste è stata condannata da un canestro quasi sulla sirena di Perego. Un peccato perché i lariani erano riusciti a raddrizzare una partita che non era iniziata sotto ai migliori auspici.

Coach Piazza mischia le carte e cambia il quintetto: fuori Bassani e dentro Cisse, con capitan Negri da quattro. Dopo un inizio ottimo, Montichiari deve fare i conti con la furia del capitano bluceleste, vero baluardo in una giornata in cui Angiolini non ha reso come suo solito e Cisse – premiato dai suoi ex tifosi – è sembrato il fantasma di sé stesso. Andrea Negri si è caricato sulle spalle la squadra per oltre trenta minuti, bombardando senza pietà il canestro locale. I suoi 24 punti – con 6/11 da oltre l’arco – hanno permesso alla squadra lecchese di essere in partita a due minuti dalla fine nonostante un arbitraggio al limite del grottesco, col primo fallo fischiato a favore dei lecchesi dopo quasi 15 minuti di partita.

Nel convulso finale Lecco è sotto di due punti quando Angiolini prende un tiro da fuori senza senso. Montichiari rimette ma il giovanissimo Todeschini – partita ampiamente positiva per il talento locale – è il più lesto di tutti: ruba palla e impatta il match a quindici secondi dalla sirena. La scelta di coach Piazza è quella del fallo immediato, punita dai tiratori locali. Sotto di due si gioca per il pareggio. Novati, meno incisivo del solito, si butta dentro e raccimola due liberi importanti, portando il match a quota 75 pari. La palla torna a Montichiari con 6 secondi sul cronometro, il tempo per trovare Perego che, con un tiro ad altissimo quoziente di difficoltà, segna il canestro della vittoria quasi a fil di sirena. Il Basket Lecco perde 77-75 e mastica amaro.

“Questo è un campo difficile, ma noi siamo stati sempre a contatto – ha commentato coach Paolo Piazza – purtroppo sembra una stagione maledetta: oltre agli infortuni, settimana scorsa troviamo Udine che ha appena tesserato un giocatore fuori categoria, oggi perdiamo allo scadere e giovedì giocheremo a Treviso dove dovrebbe esordire un certo Marconato.”