Play Off CGold. Lierna cede nel finale, Saronno vince e avanza

Tempo di lettura: 2 minuti
Luca Castoldi - Lamp Lierna
Luca Castoldi - Lamp Lierna
Luca Castoldi – Lamp Lierna

 

SARONNO – La Lamp Lierna ha solo sfiorato la seconda impresa consecutiva in casa della IMO Saronno, squadra che aveva vinto senza problemi la classifica della stagione regolare. I ragazzi di coach Enrico Ferrari si arrendono solo nel finale, dopo aver avuto in mano la partita per tutto il primo tempo.

Lierna parte col solito quintetto pesante, con Bergna e Danelutti – 9 punti e 16 rimbalzi – in campo. L’inizio di partita è molto equilibrato, con le squadre che impattano a quota dieci alla metà del primo quarto. L’equilibrio di spezza alla fine dei primi dieci minuti: tripla di Villa – l’unico suo canestro della serata – e due cesti di Carpani confezionano un agile 2-7 che consente alla Lamp di andare al primo mini riposo sopra 16-21.
Nel secondo quarto i lecchesi gestiscono lungamente la partita, toccando più volte i sette punti di vantaggio senza mai arrivare alla doppia cifra. Sei punti consecutivi di uno scatenato Belotti consentono però alla IMO Saronno di ricucire e fissano il punteggio di metà gara sul 37-39.

Nella ripresa sale in cattedra l’esperienza di Marco Molteni. L’ala lariana si scatena e infila quattro canestri consecutivi – saranno 15 punti in appena 13 minuti di gioco – creando da solo un parziale di 2-9 che porta la Lamp dal -3 fino al 50-54. Saronno reagisce con otto punti filati a cavallo di terzo e quarto periodo, riportandosi di nuovo avanti. L’ultimo sussulto lecchese è firmato da Iurato – 14 punti e 2/3 da oltre l’arco – che mette nel cesto la tripla del contro sorpasso sul 58-60.
Il canestro più fallo di Gurioli – 12 punti in 22 minuti – dà a Saronno il vantaggio che la squadra di coach Piazza porterà sino alla sirena finale. La Lamp giungerà più volte molto vicina – 67-66 con due liberi di Carpani a 2 minuti dalla fine – ma non riprenderà più la testa della partita, perdendo il match 70-68.

“Abbiamo disputato una grandissimo match, ma purtroppo nel finale qualche episodio sfortunato ci ha condannato. Per vincere qui ci voleva la partita perfetta e alla fine abbiamo pagato qualche errore ingenuo in difesa. È stata una gara tra due squadre che hanno dato il 1000% e noi usciamo a testa alta, sconfitti da una società che ha grande tradizione. Sono comunque soddisfatto e tutti noi dobbiamo essere consapevoli di avere disputato una grande stagione” il commento di coach Enrico Ferrari.

IMO Saronno -Lamp Lierna 70-68
Lierna: Bergna 6; Ballarate 3; Carpani 7 ; Molteni 15; Marrazzo n.e; Pedalà 9; Villa 3; Danelutti 9; Garota n.e; Castoldi 2; Iurato 14 ; Fiorendi.