Play Off CGold. Lierna, il sogno continua. Olginate si ferma

Tempo di lettura: 3 minuti
Julian Danelutti (Lamp Lierna)
Julian Danelutti (Lamp Lierna)
Julian Danelutti (Lamp Lierna)

 

SORESINA (Cr) – Con la vittoria esterna sul campo di Soresina la Lamp Lierna elimina i padroni di casa di Pizzighettone e si prepara alla sfida del secondo turno di Play Off contro la Robur Saronno.
Lierna si presenta subito con cannone carico, mandando a segno due triple consecutive a firma Pedalà e Villa, autori di undici dei dodici punti lecchesi nel primo quarto.
Nella seconda frazione i biancorossi tentano di allungare, guadagnando anche sette punti di vantaggio sul gioco da tre punti di Danelutti, autore di una prova da 12 punti e altrettanti rimbalzi. Lierna riesce a difenderne quattro (26-30) alla fine del primo tempo grazie a una grandissima difesa, tenendo Pizzighettone al 22% dal campo, nonostante i padroni di casa vincano il confronto a rimbalzo in maniera netta (30-17 di cui 13 offensivi).
Nella ripresa i ragazzi di coach Enrico Ferrari difendono il margine guadagnato nel primo tempo durante il terzo quarto e poi mettono le marce alte nell’ultima frazione. Quattro punti di Carpani, due di Bergna e una tripla di Villa costruiscono un micidiale parziale di 0-9 che va volare i lecchesi sul 44-57. Pizzighettone prova a rientrare d’orgoglio, dimezzando lo svantaggio, ma i biancorossi non si fanno prendere dalla frenesia e chiudono la partita dalla lunetta, vincendo col punteggio di 56-68.

“Una vittoria straordinaria. Dopo gara uno, persa di una ventina, in pochi avrebbero creduto che avremmo ribaltato la serie. Sono contento, l’abbiamo vinta impegnandoci moltissimo e difendendo alla morte. È stato difficile limitare una squadra con un trio di attaccanti simili, ma i miei ragazzi sono stati bravissimi.” il commento di coach Enrico Ferrari.

BT Pizzighettone -Lamp Lierna 56-68
Lierna: Bergna 4; Ballarate 7; Carpani 12; Molteni 7; Marrazzo; Pedalà 9; Villa 10; Danelutti 12; Garota; Castoldi; Iurato 7; Fiorendi.

[clear-line]

 

OLGINATE – Si chiude contro la Omnia Basket Pavia la bella stagione della Gordon Olginate, sconfitta per la seconda volta consecutiva sul campo amico del PalaRavasio.
Inizio difficile per La NPO, che fatica a trovare buone soluzioni in attacco nei primi tre minuti di partita, sbagliando tiri aperti e perdendo palloni in maniera banale. Sulla tripla di Sparovic coach Tritto è costretto al primo time out, con la sua squadra sotto 2-10.
La NPO continua a faticare fino a che coach Celè non fa riposare il suo play slavo. Cinque punti consecutivi di Fabrizio Milan rimettono i lecchesi in partita, chiudendo la prima frazione sul 14-20
La Gordon rientra in campo con una tripla di Bassani e poi si affida alle zingarate di Andrea Casati – 16 punti in serata – per rimanere attaccata al match, sfruttando anche la grande presenza a rimbalzo offensivo di Beretta. Gli avversari però non perdono mai il pallino del gioco, chiudendo il primo tempo avanti 29-33.
Olginate inizia in maniera difficoltosa il secondo tempo, segnando il primo canestro dal campo – tripla di Milan – dopo quasi quattro minuti di gioco. Pavia gioca in maniera tranquilla, toccando per la prima volta la doppia cifra di vantaggio sul canestro da tre di Albertario.
La Gordon non molla, risale piano piano torna a sole cinque lunghezze di svantaggio (44-49) alla fine del terzo quarto.
Olginate prova ad avvicinarsi con qualche canestro di Casati, ma la squadra di coach Tritto non ha il solito mordente difensivo e Sparovic – miglior marcatore del match a quota 19 – stravince il confronto diretto con Zambelli. È proprio il play slavo, a 3.30 dalla fine, a dare il massimo vantaggio ai pavesi (51-63).
Gli ospiti gestiscono bene il finale di partita, convertendo con precisione i liberi sul fallo sistematico dei lariani. Il tecnico a un impalpabile Meregalli – 1/7 dal campo in serata – spegne le residue speranze di rimonta per la Gordon, che chiude la sua stagione perdendo col punteggio di 63-70.

Gordon Olginate – Omnia Basket Pavia 63-70
Olginate: Zambelli 6; Valsecchi; Meregalli 3; Tavola 7; Casati L; Casati A. 16; Bassani 15; Beretta 2; Milan 14; Riva n.e.