Play Off CGold. Riscatto lecchese, Lierna e Olginate vanno a gara 3.

Tempo di lettura: 3 minuti
Matteo Beretta (Gordon Olginate)
Matteo Beretta (Gordon Olginate)
Matteo Beretta (Gordon Olginate)

PAVIA – Ci sono voluti quarantacinque minuti di battaglia per consentire alla Gordon Olginate di uscire col foglietto rosa dall’infida trasferta di Pavia, guadagnandosi il diritto di disputare sabato al PalaRavasio la decisiva gara 3.
Entrambe le squadre hanno assenze importanti: Skara nei pavesi, Ivan Riva tra i lariani.
Olginate inizia il match con un paio di triple a firma Zambelli e Milan – 5/8 da oltre l’arco per l’ex Calolzio – mentre i padroni di casa non segnano per i primi cinque minuti, soprattutto a causa della grande prova difensiva dei lecchesi, che li terranno a un modestissimo 27% dal campo alla sirena finale. Purtroppo la Gordon non fa molto meglio offensivamente e le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 24-27.
Nella ripresa i ragazzi di coach Antonio Tritto non segnano per oltre cinque minuti. Pavia ne approfitta e prova la fuga, andando anche sopra di cinque lunghezze (32-27) a metà terzo quarto. Sull’orlo del baratro, i lecchesi rimettono in piedi il match con un contro parziale di 0-9, restando avanti sino a tre minuti dalla fine del match. Sette punti di uno scatenato Zandalasini – fin lì praticamente spettatore non pagante – consegnano alla Omnia Basket  due lunghezze di vantaggio. Il canestro di Meregalli da due punti, dopo preziosissimo rimbalzo offensivo di Diego Tavola, impatta il match, con Beretta che prima perde la palla del potenziale vantaggio e poi difende egregiamente su Sparovic, mandando tutti ai tempi supplementari.
Nell’over time i lariani mantengono il pallino del gioco, chiudendo il match col canestro di Bassani – solo 3/13 dal campo – e due liberi di Andrea Casati.
La Gordon vince col punteggio di 56-61 e si prepara per l’appuntamento di sabato prossimo al PalaRavasio.
Omnia Basket Pavia – Gordon Olginate 56-61 (d.t.s)
Olginate: Zambelli 9; Valsecchi n.e; Meregalli 9; Tavola 4; Casati L; Casati A. 9; Bassani 9; Beretta 2; Milan 19; Riva n.e.

[clear-line]
LIERNA – Prosegue la stagione dei record per la Lamp Lierna; dopo il primo campionato di Creg, la prima qualificazione ai Play Off, ieri è arrivata anche la prima vittoria nella post season, che porterà la serie contro Pizzighettone a gara 3.
La buona notizia per coach Enrico Ferrari è il rientro di Molteni, che ripagherà la fiducia del coach con 14 punti in soli 17 minuti. La Lamp, dopo un primo quarto di sostanziale parità (21-16) sfrutta la propria forza difensiva per allungare nel secondo, andando al riposo sul punteggio di 39-30.
Nella ripresa i ragazzi biancorossi costringono Pizzighettone a restare senza punti segnati per quasi quattro minuti, mettendo a segno un tremendo parziale di 12-0 e toccando più volte i venti punti di vantaggio grazie ai canestri da oltre l’arco di Villa – cinque triple su nove tentativi – e alla prova positiva di Iurato.
Lierna gestisce con tranquillità l’ultimo quarto e si prepara alla decisiva trasferta di sabato prossimo. In palio ci sarebbe l’ennesimo record: la prima serie vinta ai Play Off di serie Creg.

“I miei ragazzi hanno dimostrato grande orgoglio, reagendo dopo la sconfitta di Gara 1. Questa è soprattutto una vittoria di squadra, ma ci tengo a sottolineare la prova di Molteni. Sembrava non dovesse giocare, invece è stato decisivo. Complimenti a lui e anche allo staff medico che gli ha permesso di scendere in campo.” il commento di coach Enrico Ferrari.

Lamp Lierna – BT Pizzighettone 84-65
Lierna: Bergna 8; Carpani 8; Molteni 14; Marrazzo; Pedalà 10; Villa 15; Danelutti 12; Garota; Castoldi n.e; Iurato 14; Fiorendi.