Play Off serie B. Gimar, il cuore non basta. Bergamo passa il turno

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Al termine di una battaglia lunga quaranta minuti la Gimar Lecco cede all’esperienza della Co.Mark Bergamo e finisce la sua fantastica corsa nei Play Off.

Coach Massimo Meneguzzo conferma la scelta di Fumagalli al posto di Todeschini e riporta Quartieri in quintetto – fuori Siberna – insieme a Spera, Balanzoni e Peroni. La Co.Mark entra in campo con tutt’altra energia rispetto a venerdì e in meno di due minuti ha già preso quattro rimbalzi offensivi, mettendo in croce i lecchesi. L’impatto dei lunghi bergamaschi è devastante e, sulla schiacciata di Mario Ghersetti (2-11), coach Meneguzzo decide di fermare il match.
La prima buona notizia per i lariani è il secondo fallo di un devastante Pullazi – 5 punti e 4 rimbalzi in 7′ di gioco, 20 e 8 alla fine – seguito subito dopo da Ghersetti.
Bergamo mantiene la zona allungata per tutto il quarto e il Lecco fatica a trovare il fondo della retina, con De Paoli impreciso. Alla fine del primo quarto il punteggio è 14-18, un miracolo se si pensa che il Lecco sta tirando 3/14 dal campo.

La Gimar inizia il secondo quarto con grinta, rimonta e impatta il match a quota venticinque con un bel semigancio di Balanzoni, mettendo la freccia con un canestro da oltre l’arco di Fumagalli. La marea bluceleste travolge una Co.Mark isterica con un parziale di sette punti consecutivi (32-27). Una la tripla di Siberna e il canestro di Balanzoni dilatano ulteriormente il distacco, mandando le squadre negli spogliatoi su un incredibile punteggio di 39-32.

Inaspettatamente il Lecco si ripresenta in campo senza garra, e Bergamo ne approfitta subito per annullare il vantaggio, impattare a quota 41 con una tripla di Simone Berti e sorpassare subito con Ghersetti. Dopo poco più di tre minuti di gioco il parziale è di 2-14 e coach Meneguzzo deve ragionarci su. Un’invenzione arbitrale commina il terzo fallo all’oriundo, panchinato forse frettolosamente da coach Ciocca, ma Bergamo non paga dazio. Gli orobici chiudono la terza frazione avanti 50-57, punendo sistematicamente tutti gli errori difensivi lecchesi.

Balanzoni prova a caricarsi la squadra sulle spalle nell’ultimo quarto, ma la Gimar ha bisogno di ritrovare il tiro da tre punti per compiere l’ennesimo miracolo. La squadra lariana arriva a due lunghezza (63-65) prima che una persa di uno stremato Quartieri consenta alla Co.Mark un facile contropiede. Il fallo, dubbio, fischiato a Todeschini consegna il gioco da tre punti a Panni e La tripla dall’angolo di Pullazi nell’azione successiva spegne definitivamente il sogno di tornare a Bergamo per gara 5.
La Gimar esce dal campo fra gli applausi del numeroso pubblico presente, avendo speso sino all’ultima goccia di energia e chiudendo con onore un campionato fantastico.

GIMAR LECCO – CO.MARK BERGAMO 65-73
LECCO: Fumagalli 15, Peroni 4, Todeschini 3, Brambilla, Siberna 6, Balanzoni 17, Garota n.e, De Apoli 1, Quartieri 9, Spera 10. All. Meneguzzo.
BERGAMO: Planezio 9, Bastone, Lauwers 5, Cazzolato, Panni 5, Berti 8, Milani 5, Chiarello 4, Ghersetti 17, Pullazi 20. All. Ciocca.