Play Off serie C Gold. Vola Olginate, la finale è tua!

Tempo di lettura: 3 minuti

OLGINATE – La Gordon Olginate ha scritto una pagina storica della propria vita sportiva, conquistando il diritto di giocarsi la finale per l’accesso alla Serie B contro la vincente dello scontro tra Pavia Basket e Milano 3, partita che si disputerà questa sera in casa dela formazione pavese.

Quella tra Olginate e la For Energy Vigevano è stata una serie veramente appassionante. Le due partite al PalaRavasio hanno visto prevalere la società lecchese, ma se l’esito di una delle due fosse stato avverso non ci sarebbe stato nulla da recriminare, visto che i pavesi hanno perso in volata entrambe le partite.

La Gordon inizia meglio delle altre due gare e Andrea Bassani è deciso ad avere un impatto positivo, dopo la disastrosa gara 1. Olginate inizia a spadellare nel primo quarto e non si ferma fino al riposo di metà partita. I lecchesi tirano con un misero 5/12 i tiri liberi, hanno 0/8 da oltre l’arco e solo 17 punti a referto, rimanendo nel match solo grazie all’abnegazione difensiva.

La ripresa inizia sul punteggio di 17-27 , senza che nessuna squadra abbia mai bucato la retina da oltre la linea dei tre punti. Coach Galli dà fiducia a un Colnago fin lì impalpabile – anche per i quattro falli di Milan – e la guardia si sblocca a metà del terzo quarto, bucando a ripetizione il canestro di Vigevano.

Olginate ha ancora cinque punti da recuperare (36-41) a dieci minuti dalla sirena finale. I lecchesi raggiungono il pareggio a quota 43 con un canestro di Bassani – 14 e 5 rimbalzi per lui – e sorpassano con Tagliabue. Vigevano reagisce con un guizzo dell’acciaccato Tessitore – tripla in transizione – e tocca il 47-53 a due minuti e mezzo dalla fine. Sembra l’epilogo, ma la Gordon risorge con un 7-0 imperioso, tornando di nuovo in testa.

Nella battaglia finale Vigevano perde Marco Mossi – miglior marcatore a quota 20 – per raggiunto limite di falli. Colnago segna il 57-56 dopo miracoloso recupero di Fabrizio Milan, il guizzo che salva una partita incolore. Vigevano ha venti secondi per vincere ma Venturelli sbaglia l’ennesimo tiro – chiuderà con 2/15 dal campo! – e Strotz non riuscirà a segnare a rimbalzo. Palla recuperata da Colnago che sigilla dalla lunetta la vittoria della Gordon, chiudendo il match sul 58-56.
Nel post partita qualche screzio di troppo rovina una serie bellissima, con due squadre che hanno combattuto dando tutto quello che avevano in campo. Olginate vince e attende di sapere quale sarà la squadra che dovrà affrontare per completare il miracolo e andare in Serie B.

“Abbiamo fatto la storia questa sera, ma il bello arriva ora – ha dichiarato coach Galli a fine partita – il primo tempo abbiamo difeso bene, anche se in attacco abbiamo faticato. Dalla ripresa in poi ci siamo sbloccati, mantenendo comunque la nostra solidità difensiva.”
GORDON OLGINATE – FOR ENERGY VIGEVANO
OLGINATE: Zambelli 2, Chirico n.e, Colnago 17, Bassani 14, MArinò 8, Beretta, Milan, Tagliabue 10, Riva 7, Albenga. All. Galli
VIGEVANO: Moretti 2, Tessitore 3, Colombo, Grugnetti 13, Mossi 20, Appendini 2, Strotz 9, Martinoli n.e, Torriani, Pavanello n.e, Venturelli 7. All. Bianchi.