Play Off CSilver. Calolzio gagliarda, perde ma esce fra gli applausi del pubblico

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIOCORTE – Al termine di una vera e propria battaglia sportiva l’Enginux Calolziocorte chiude la sua stagione, comunque positiva, perdendo al PalaButta 72-77 contro il New Basket Prevalle.

La Enginux parte subito forte (7-2) e non si scompone neanche quando Prevalle prova ad allungare la difesa. I lecchesi controllano bene il gioco e non soffrono neanche quando i bresciani si giocano la carta della zona. Il secondo quarto inizia sul 20-17 ma gli ospiti, infilando dieci punti consecutivi, scappano sul 22-27. Sarà un fuoco di paglia, perché la Calolzio rientra con la zona 3-2 e impatta a quota ventinove con quattro liberi di un reattivo Marcello Butti, che diventerà 36-36 a fine primo tempo grazie a un tap-in sulla sirena di Nicholas Porro.

Nella ripresa l’equilibrio non si schioda e nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento, anche grazie a qualche topica degli arbitri, che prima non vedono una tripla a fil di 24” per gli ospiti e poi annullano un canestro di Martino Rusconi a rimbalzo, ignorando il tocco sul ferro del tiro.
Calolzio resiste con un eroico Marco Meroni nel finale e il canestro dell’omonimo Leonardo vale il sessantanove pari. Sul successivo errore dello stesso Meroni, Floreano non spende il fallo e l’intervento disperato di Tommaso Ciancio è punito con l’antisportivo. Prevalle chiude con precisione dalla lunetta, Calolzio esce a testa altra fra l’applauso di tutti i tifosi.

ENGINUX CALOLZIOCORTE – NEW BASKET PREVALLE 72-77
PARZIALI: 20-17, 36-36, 53-54, 72-77
CALOLZIOCORTE: Paonessa, Butti 15, L. Meroni 17, Gnecchi, Ciancio 2, Cazzaniga 3, Fontana 3, Rusconi 10, Floreano 2, Porro 5, M.Meroni 15. All. Redaelli