Pol. Rovinata: presentata la formazione 2012_2013

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Lunedì sera al Campo di Germanedo si è svolta la tradizionale presentazione della prima squadra del settore calcio che quest’anno, in virtù dei ripescaggi, affronterà il campionato di 2^ categoria.

In effetti più che una presentazione, è stata una grande festa ed una serata di incontro per i numerosi atleti e dirigenti presenti, con torta e brindisi per festeggiare il passaggio di categoria della squadra allenata da Ampelio Ramaioli. Promozione che è giunta solo nei giorni scorsi per ripescaggio dopo la scomparsa di numerose squadre delle categorie superiori. Non per questo è una promozione di poco valore, anzi, è il giusto riconoscimento per la società di Germanedo che ha come punto di forza la passione, l’impegno di tanti volontari che lavorano gratuitamente per far crescere e divertire, attraverso lo sport, più di 500 atleti divisi tra calcio, pallavolo e basket e, visto quel che succede in giro sembra sia proprio questa la scelta vincente.

E la promozione in seconda categoria nel calcio non è il solo importante traguardo conseguito in una stagione straordinaria per la Pol. Rovinata; ricordiamo infatti anche il fantastico passaggio in prima divisione (da neopromossa della 2^ div.) della squadra del volley allenata da Angelo Sala e ancora nel calcio la vittoria dei propri gironi nei campionati provinciali di Giovanissimi e Allievi e infine la conquista della coppa disciplina da parte della squadra Juniores. Fondata nel lontano 1974, la Rovinata aveva raggiunto una sola volta la Seconda categoria, nella stagione 2007/08, retrocedendo però subito, dopo i playout, per mano del Dongo. Ma ora è evidente che i biancorossi, forti di un settore giovanile tra i migliori della provincia in termini di numeri e risultati, vorranno fare decisamente meglio e la voglia e l’entusiasmo certamente non mancano.

Sul fronte mercato è stata riconfermata quasi interamente la rosa della scorsa stagione che viene completata con ben 4 innesti dal settore giovanile biancorosso: il difensore Ruggero Karamoko classe 92, il difensore Paolo Marelli e il centrocampista Lorenzo Panzeri del ’94, e la giovane promessa Aronne Donizetti attaccante classe ’95. Infine a completare la rosa un solo arrivo esterno: si tratta dell’esperto centrocampista Alessandro Gola classe ’76 in arrivo dalla Sirtorese ma con un passato in categorie superiori compresa la serie C con il Pavia e che ora metterà a disposizione la propria esperienza, insieme ad una gran voglia di giocare a calcio, per far crescere i tanti giovani della formazione biancorossa. In partenza Alioune Dioum, destinazione Calolzio, Matteo Valsecchi e Vincenzo Rocca (quest’ultimo rimane alla Rovinata nei Liberi CSI). L’obbiettivo per la prossima stagione è quello di sempre per le squadre della Pol. Rovinata: lavorare con il massimo impegno, con passione e determinazione, cercando di valorizzare al meglio il proprio settore giovanile…i risultati saranno solo una conseguenza.

Da segnalare poi due importanti novità riguardanti la Pol. Rovinata per la stagione 2012/13: la principale, riguardante il settore giovanile, è l’avvio di una stretta collaborazione con Pianeta Portiere, che fornirà un supporto teorico e pratico allo staff tecnico e dirigenziale della Pol. Rovinata con sedute di allenamento a Germanedo e Nibionno per i giovani portieri biancorossi. La seconda è la formazione di una nuova squadra che parteciperà al campionato liberi a 11 del CSI, proposta che è stata accolta con molto entusiasmo a Germanedo e che vede già l’adesione di oltre 20 atleti.