Ponte di Legno, lecchesi in grande spolvero ai regionali di sci nordico

Tempo di lettura: 3 minuti

PONTE DI LEGNO – Grande prestazione per i rappresentanti dello Sc Agonistica Valsassina e Sc Primaluna ai campionati regionali di sci nordico riservati alle categorie Super Baby, Baby e Cuccioli che si sono disputati in questo fine settimana a Ponte Di legno a cura dello Sc Adamello Altavalcamonica che ha messo in palio il trofeo “Aldo Sandrini”.

Oscar Alex Gianola

 

Sabato le gara di gimkana in tecnica libera e subito tre medaglie per i nostri, Aurora Invernizzi  e Oscar Axel Gianola nelle Super Baby per l’Ag Valsassina e Camilla Crippa nelle Cuccioli  per Primaluna salgono tutti sul terzo gradino del podio.

Al centro Camilla Crippa

 

Ma è nella seconda giornata in gara a tecnica classica che gli atleti valsassinesi raccolgono i risultati migliori, Oscar Akel Gianola vince il titolo, Aurora Invernizzi è seconda e Maria Invernizzi anche lei dell’Ag Valsassina è terza, una bella soddisfazione per i giovanissimi allenati da Carla Ticozzi che dopo pochi anni dalla nascita del sodalizio, inizia a raccogliere i primi risultati importanti. Ma non solo medaglie, per i nostri che riescono a ben figurare anche con Maria Invernizzi (Ag Valsassina) 5^ nella prima giornata e  Camilla Crippa 6^ nella seconda.

Maria e Aurora Invernizzi

 

ENTRAQUE – Sulla pista “Feit” lo Sc Entraque Alpi Marittime ha organizzato i campionati italiani Ragazzi, campionati a cui hanno partecipato tre rappresentanti dello Sc Primaluna. Si parte venerdì con le gare a gimkana in tecnica libera, prima le qualifiche e successivamente i migliori a proseguire nel cammino sino alla finale. 9° posto per Elena Rossi, 29° per Axsel Artusi e 35° per Federico Bergamini che resta fuori dalla seconda fase per soli 2”, le successive fasi vedono Elena arrivare sino alle semifinali e concludere la sua gara al 9° posto, si ferma subito invece il cammino di Axsel che ottiene il 30° posto. La seconda giornata vede gli atleti in gara in tecnica classica sotto una fitta nevicata, 4km per Elena che 14’17”6 ottiene il 22° posto a 1’35”9 dalla campionessa italiana, la veneta Maria Sole Cona dello Sc Bosco. 5 i km al maschile e dopo 19’45” 7 a 2’30” dal campione italiano Matteo Biondini dello Sc Piandegalotti (Mo), arriva Axel Artusi in 42^ posizione, in 20’21”5 al 57° posto si classifica Federico Bergamini.

Ultima giornata di gare è quella riservata alle staffette per comitato, Elena Rossi schierata in Alpi Centrali 2 in quarta frazione ottiene un ottimo 3° tempo parziale recuperando dalla 12^ posizione del cambio sino alla 7^ conclusiva. Axsel Artusi è schierato in terza frazione in Alpi Centrali 3, tiene la 16^ posizione ricevuta al cambio e alla fine si classifica al 13° posto grazie al recupero del quarto frazionista, Federico Bergamini in Alpi Centrali 7 fa a sua volta la terza frazione, recupera una posizione e passa il testimone all’ultimo frazionista in 29^ posizione, alla fine la sua formazione sarà 21^.