Primo allenamento stagionale per la Gimar Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

inizio stagione Basket Lecco

LECCO – Questa mattina, agli ordini del preparatore atletico Angelo Castagna, è partita la stagione della Gimar Lecco. Molti i volti nuovi che vestiranno la gloriosa casacca bluceleste agli ordini di coach Massimo Meneguzzo.

Partito Giulio Mascherpa, il titolare nel ruolo di playmaker sarà Davide Todeschini, con il giovane Fumagalli come cambio. Il reparto esterni titolare dovrebbe essere formato dal duo PeroniQuartieri. In panchina saranno pronti a entrare i confermati Brambilla e Siberna, oltre all’altro nuovo arrivo Dario Piva. Il trio di lunghi sarà composto dal rientrante Jacopo Balanzoni, dal napoletano Gaetano Spera e dal triestino Emanuele Urbani, curiosamente tutti nati nel 1993. A completare la squadra saranno i giovanissimi prodotti del vivaio locale Garota, Vitelli e Allevi.
Il coaching staff è stato confermato in toto. Capo allenatore sarà il brianzolo Massimo Meneguzzo, alla terza stagione consecutiva sulla panchina lecchese. I vice allenatori saranno Perego e Vitelli. Confermati anche il preparatore atletico Angelo Castagna e la fisioterapista Silvia Farina.

I nuovi acquisti lecchesi. Da sx Piva, Spera, Fumagalli, Quartieri, Urbani e Peroni.
Nuovi acquisti lecchesi: da sx Piva, Spera, Fumagalli, Quartieri, Urbani e Peroni.

“La squadra è nuova per sei decimi, quindi bisognerà capire quanto i ragazzi nuovi saranno pronti ad adeguarsi al nostro sistema di gioco. Considerando le difficoltà dei lavori al Bione, e il fatto di essere stati inseriti nel girone più competitivo della serie B, credo che realisticamente potremmo avere un inizio di stagione difficile. Come al solito l’obiettivo è quello di raggiungere la salvezza il prima possibile e poi vedere sino a dove possiamo arrivare” il commento di coach Massimo Meneguzzo.

Il primo appuntamento per vedere la squadra bluceleste in campo sarà di assoluto prestigio. La Gimar affronterà la Santa Clara University – Division I NCAA, alma mater di Steve Nash – sabato 27 agosto a Costa Masnaga, ore 18.00. In circa un mese saranno una decina gli appuntamenti in cui potremo vedere la squadra lecchese, comprese due sfide contro la Gordon Olginate – sabato 10 e sabato 24 settembre – e l’ormai tradizionale appuntamento varesino, un quadrangolare con la squadra locale, Pavia e Oleggio. Di seguito l’elenco completo del calendario.

Sab 27/08 GimarLecco – Santa Clara University (a Costa Masnaga -h. 18.00)
Mer 31/08 Lissone (Cgold) – Gimar Lecco
Sab 03/09 Rimadesio Desio – Gimar Lecco
Gio 08/09 Oleggio – Gimar Lecco (a Castelletto Ticino – h. 18.00)
Sab 10/09 Gordon Olginate – Gimar Lecco (h.18.30)
Mer 14/09 Bergamo – Gimar Lecco
Ven 16/09 Quadrangolare contro Varese, Oleggio e Pavia (a Varese)
Mer 21/09 Gimar Lecco – Rimadesio Desio (h.18.00)
Ven 23/09 Gimar Lecco – Oleggio (h.18.30)
Sab 24/09 Gordon Olgonate – Gimar Lecco (h.18.30)