L’ex mister del Caloziocorte guiderà i bersaglieri con una nuova rosa che si sta rafforzando giorno dopo giorno
Il ds Menga: “Il nostro obiettivo è quello di fare un campionato di vertice”
BARZANÒ – La Luciano Manara dopo la retrocessione dall’Eccellenza alla Promozione ha deciso di ripartire da zero cambiando sia direttore sportivo che allenatore. L’incarico di nuovo ds è stato affidato a Marco Menga che vanta un eccellente curriculum da calciatore avendo giocato in diverse squadre del lecchese e collezionato più di 200 gol in oltre vent’anni di carriera tra Nibionno, Bulciago, Molteno, Rogeno e Nibionno Oggiono.
Una volta appesi gli scarpini al chiodo non ha lasciato il mondo del calcio Menga ha conseguito l’attestato di Agente FIFA ed iniziato a collaborare con l’attuale Direttore Sportivo dell’Under 19 Élite della SSD Luciano Manara, Walter Sangiorgio, sulla panchina del GrentArcadia. Dopo sette anni nel settore giovanile culminati con partecipazione a un playoff e un patentino UEFA B viene promosso in prima squadra come vice allenatore.
A fine stagione, l’Aurora Olgiate punta su di lui ma si tratta di una beve parentesi siccome gli è stato affidato l’incarico di riportare la Luciano Manara agli antichi fasti. Menga ha, infatti, dichiarato che: “Dopo l’amarezza della retrocessione era prevedibile un fuggi fuggi
generale, ma appena il Presidente mi ha dato il via libera con l’aiuto di Walter mi sono messo subito all’opera per creare un gruppo che possa dire la sua contro ogni avversario”.
“Il primo tassello è quello del mister, poi cambieremo sia preparatore atletico che quello dei portieri. Sto sentendo i giocatori per chi confermare tra giovani e vecchi. Il nostro obiettivo è quello di fare un campionato di vertice. Siamo la Luciano Manara, chi viene da noi deve sapere che non indossa soltanto una maglia ma una storia lunga più di cent’anni. Questi colori andranno onorati allenamento dopo allenamento, partita dopo partita. Ringrazio il presidente, Elio Riva, per aver puntato su di me”.
La prima scelta del nuovo ds è stata quella del nuovo allenatore: l’ex tecnico del Calolziocorte Daniele Perego. Questi ha commentato entusiasta l’arrivo nella compagine biancazzura: “Per me è un orgoglio essere stato chiamato a rappresentare una società storica come la Manara. Quando ricevi certe telefonate fai fatica a rifiutare”.
“Ringrazio il presidente, i soci, e il direttore sportivo per aver puntato su di me. Non vedo l’ora di cominciare per provare a ripagare la loro fiducia. L’unico modo che conosco è il lavoro quotidiano, serio e meticoloso su quel rettangolo verde in cui proveremo tutti insieme a riportare la squadra dove merita”.
“Sulla rosa a disposizione ho piena fiducia nel mio direttore sportivo. Sul discorso giovani sono in buonissime mani vista la stima e la fiducia reciproca con ds Walter Sangiorgio. Voglio fare un doveroso ringraziamento alla famiglia ‘Calolzio’ che dopo sei anni pieni di soddisfazioni ha capito ed assecondato le mie esigenze”.
Il ds Menga sta lavorando con grande perizia per rinforzare la rosa della Manara, oltre al mister sono già arrivati diversi nuovo giocatori: l’attaccante Charles Tamba, ex Calolziocorte e Pontelambrese che in quest’ultima stagione ha timbrato il tabellino per 14 volte. Un altro ex amaranto, fedelissimo di Perego, è Francesco Bianco, classe ’90 e tanta esperienza da mettere al servizio della squadra.
In difesa i nuovi innesti sono i due ex centrali del GrentArcadia: Mirko Esposito e Simone Maggi. Dalla Casati Calcio Arcore, invece, è arrivato il nuovo portiere, Mattia Labate, classe ’98, insieme al il centrocampista, Mattia Cisternino.
Un altro colpo davanti è quello di Mattia Arienti, bomber artefice della salvezza della Cob91 che questa stagione ha segnato ben 24 reti su 30 partite giocate. Sempre in attacco dal GrentArcadia è arrivato anche Andrea Finiguerra. Gli ultimi due colpi di mercato del ds Menga sono due giovani difensori ex Calolziocorte: Cristian Airoldi e Davide Vanalli. Tra le conferme, infine, spiccano quelle di Riccardo Losa e Mattia Bovis.