Prosto di Piuro, a Premana il 4° trofeo Palazzo Vertemate-Franchi

Tempo di lettura: 3 minuti
Il gruppo di Premana
Il gruppo di Premana

 

PIURO – Col Gp Valchiavenna in regia è partito domenica mattina sui sentieri adiacenti al palazzo Vertemate-Franchi, il campionato regionale di società giovanile di corsa in montagna, trofeo Maria Crippa per Ragazzi e Cadetti m/f che si disputerà in 5 giornate e i trofei Giordano Marini al femminile e il trofeo Enrico Crema al maschile riservato alle categorie Allievi con 5 giornate di gare e Juniores/Promesse/Seniores con 4 giornate.

A Prosto sono state le categorie degli Esordienti C, B e A ad aprire la lunga mattinata di gare queste tre categorie che hanno gareggiato solo nel contesto provinciale con solo gli atleti delle province limitrofe a Sondrio a poter gareggiare, dopo è toccato alle Ragazze aprire i giochi per i vari trofei con gli Allievi autori dell’ultima corsa di giornata.

Martina Gianola

Oltre ai trofei regionali, in palio alla prima società classificata per somma di punti con gli atleti che andavano dagli Esordienti sino agli Allievi, il 4° trofeo Palazzo Vertemati-Franchi che prende la via dell’alta Valsassina tra l’entusiasmo dei rappresentanti del Premana saliti in massa sul podio per festeggiare la vittoria tra le 20 società presenti.

I trofei regionali vedono la vittoria di tappa dell’Atl Valle Brembana con 231 punti nel Maria Crippa femminile con Premana 2^ con 221 punti e Gp Valchiavenna 3^ con 188 punti, 11^ Atl Lecco Colombo Costruzioni con 52 punti. Nel Maria Crippa maschile Valchiavenna con 203 punti su Csi Morbegno con 148 e Atl. Valle Brembana con 143, Premana chiude 5^ con 138 e Cortenova 15^ con 34.

Nel trofeo Giordano Marini Santi Nuova Olonio con 55 punti su Csi Morbegno con 32 e Valchiavenna con 20, 6^ Premana con 13 punti. Il trofeo Enrico Crema vede la vittoria parziale del Premana con 93 punti seguita da Pol Albosaggia con 81 e Atl Alta Valtellina con 69, al 7° posto l’Atl Lecco Colombo Costruzioni con 20.

Camilla Ratto Valsecchi

Individualmente partendo dagli Esordienti C, doppietta per Premana con Oscar Gianola su Diego Pomoni, bronzo per Michela Pomomni nella pari categoria femminile, sempre Premana sugli scudi negli Esordienti B con la vittoria di Francesco Gianola mentre al femminile è Chiara Gianola a salire sul 2° gradino del podio. Non cambia il copione nemmeno negli Esordienti A con la vittoria di Oscar Pomoni, si sale di categoria e le gare diventano regionali e si alza il livello, tra le Ragazze ottimo 2° posto per Martina Gianola con le compagne Letizia Gianola al 6°, Greta Gianola al 9° e Cinzia Pomoni al 10°.

Nei Ragazzi entrano nella top ten Massimo Gianola 6° e Matteo Tenderini 10°. Partono le Cadette e Camilla Ratto Valsecchi dell’Atl Lecco Colombo Costruzioni è 6^, nessun Cadetto Lecchese entra nei 10, nelle Allieve 8^ Consuelo Bertoldini, mentre negli Allievi Mirco Sanelli è 6° e Nicola Gianola 10°. Prossimi appuntamenti saranno il 30 di aprile a San Pellegrino col campionato regionale Allieve/i mentre al 28 maggio d a Premana si assegneranno i titoli regionali per la categoria Cadette/i.