Quasi 700 atleti per il Triathlon: vincono Beltran e Dossena

Tempo di lettura: 3 minuti
triathon citta lecco sprint 2016 (31)
Santiago Beltran al traguardo, il vincitore del 15° Triathlon Città di Lecco

 

LECCO – 750 metri di nuoto, 20 chilometri in bicicletta e 5 chilometri di corsa, il tutto nella bellissima cornice di Lecco: una sfida vinta da Santiago Beltran, tra gli uomini, e da Sara Dossena tra le donne, i primi a tagliare il traguardo sul lungo lago al 15° Triathlon Sprint Città di Lecco organizzato domenica da Spartacus Sport Events.

Un tempo di 56.33 per l’atleta della Federazione Argentina che non basta a battere quello (53.21) realizzato lo scorso anno da Ivan Risti. Completano il podio maschile Davide Bargellini del gruppo Los Tigres (57.05) e Matt Goessler (57.13) della Federazione Australiana.

Il podio maschile Santiago Beltran, Davide Bargellini del gruppo Los Tigres (57.05) e Matt Goessler
Il podio maschile Santiago Beltran al centro con  Davide Bargellini e Matt Goessler

La vincitrice tra le donne è l’atleta della Raschiani Tri Pavese, che ha chiuso la gara a meno di un’ora dalla partenza (59.55) seguita da Margie Santamaria (1.00.53) della GS. FF.OO e dalla turca Esra Gockcek (1.02.33) della Turkish Triathlon Federation.
Loro i trionfatori tra ben 680 iscritti, di cui cento donne e quattro atleti paraolimpici: Giovanni Achenza, Manuel Marson, Giovanni Sasso ed Alberto Ceriani, alcuni di quali già pronti alla partenza per Rio.

Il podio femminile Margie Santamaria (1.00.53) della GS. FF.OO e dalla turca Ersa Gockcek
Il podio femminile, al centro Sara  Dossena con  Margie Santamaria ed Esra Gockcek

La manifestazione ha preso il via intorno alle 8.45 di domenica con la partenza della prima delle quattro batterie maschili, chiuse alle 13.30 con il via ai “top”, preceduti dalla gara delle donne. In pista anche i giovanissimi grazie alla Società Sportiva Pratogrande, in corsa subito dopo i grandi.

 

I giovanissimi atleti prima del via
I giovanissimi atleti prima del via

 

Tutto è stato allestito sul lungo lago cittadino, via e traguardo così come l’area ristorazione per gli atleti che hanno potuto fruire di pasta, riso, frutta e sali minerali per reidratarsi, serviti dai volontari dell’organizzazione, complessivamente un’ottantina, ai quali si è affiancato anche gli uomini del soccorso e le forze dell’ordine per gestire la viabilità.

La partenza della batteria top dalla piattaforma sul lago
La partenza della batteria top dalla piattaforma sul lago

“Quasi 700 iscritti, undici nazioni presenti, bellissima giornata – ha commentato soddisfatto il presidente di Spartacus, Renzo Straniero – bellissimi come sempre anche i percorsi, ben presidiati e sicuri. Ci sono ovviamente le problematiche legate alla viabilità ma le affrontiamo come si fa ovunque. Un evento che ci auguriamo di realizzare anche il prossimo anno”.

 

Alcuni dei volontari impegnati per la manifestazione
Alcuni dei volontari impegnati per la manifestazione

 

GALLERIA FOTOGRAFICA:


LE IMMAGINI DELLA GARA NEGLI SCATTI DI LUCA POLVARA