Quasi 800 per la Traversata del Lario: Mario Ambrogio vince la ‘Doppia’

Tempo di lettura: 3 minuti
Il vincitore della Doppia,

 

MANDELLO – Erano quasi ottocento, domenica mattina, a solcare le acque del lago,  per la Traversata del Lario: la distanza che divide la riva Onno da quella di Mandello, ha fatto da scenario a questa gara disputata a colpi di bracciate.

Un chilometro e mezzo la ‘Classica’, tre chilometri la “Doppia”, novità assoluta di questa 22esima edizione dell’evento sportivo; per la prima prova, gli atleti, ben 500, sono stati trasportati già intorno alle 8 da Mandello sulla sponda opposta del lago, in località Piana di Onno, mentre per i partecipanti della Doppia, circa 250 nuotatori, partenza e arrivo è stata la spiaggia della darsena Falck di Mandello.

Classica assegnata quest’anno a Daniele Forlani, primo assoluto per la categoria maschile con un tempo di 21 minuti e 11 secondi; completano il podio David Drobot (21.24) e Andrea Ferrante (21.30).

In gara anche il sindaco Riccardo Fasoli che si è mischiato agli atleti in questa giornata di sport e divertimento.

Al centro Daniele Forlani con David Drobot e Andrea Ferrante

 

Prima tra le donne Camilla Viganò (22.08) che solo la scorsa settimana si era aggiudicata il memorial Nicola Callone. Tra le migliori nuotatrici  ci sono Paola Brusadelli (23.17), Francesca Rudello (27.19), Monica Andreani (27.24) e Federica Pampurini (28.48).

Camilla Viganò

 

Giovanissimo il primo a tagliare il traguardo della Doppia: si tratta di Mario Ambrogio che ha percorso i tre chilometri a nuoto in 33 minuti e 59 secondi distanziando i suoi avversari di diversi minuti. Il secondo è Marco Leone (33.44) e terzo arrivato tra gli uomini Angelo Moroncelli (38.48).

Il podio  femminile è stato conquistato da Roberta Maggioni (39.27), Jessica Galleani (42.42) e Chiari Lorenza (42.54).

Il vincitore della Doppia, Mario Ambrogio

 

Infine la formula ‘Tutor’ , 400 metri per una gara dedicata ai più piccoli: a vincere è stato Matteo Venini (7.45), seguito da Simone Gaddi (8.41) e Montelli Lorenzo (8.46).

“Sono stati giorni di grande lavoro quelli che hanno preceduto la manifestazione, temevamo per il maltempo annunciato, invece i nostri sforzi sono stati premiati anche dal meteo – ha commentato dalla Pro Loco di Mandello Rinaldo Citterio – è stata una bellissima giornata, senza intoppi, ne siamo entusiasti”.