Ragni: al Cerro Torre imperversa il maltempo, ‘scappatella’ al Mocho

Tempo di lettura: 2 minuti

Patagonia 2014 Todo o nada al Mocho Ragni

LECCO – Ancora nulla di fatto al Cerro Torre in Patagonia per i Ragni Matteo Della Bordella e Luca Schiera costretti ai “box” causa mal tempo. 

Come tanti altri alpinisti anche i Ragni impegnati in zona Torre hanno avuto ben pochi spazi di manovra in queste settimane, comunque non se ne sono stati con le mani in mano come racconta sul sito dei Ragni di Lecco lo stesso Della Bordella: “Eravamo stufi di continuare a fare avanti e indietro dal campo dei Norvegesi senza mai riuscire a mettere le mani sulla roccia per via del tempo sempre brutto e così, ancora una volta, il tempo è stato brutto e le mani sulla roccia non le abbiamo messe, ma per lo meno abbiamo messo le picozze sul ghiaccio… Abbiamo salito la via classica ‘Todo o nada’ al Mocho. Una magra consolazione per le nostre ambizioni di scalata al Torre (obiettivo di Matteo e Luca è la mitica Via Egger – Maestri al Torre, ndr), ma col tempo che c’era questa volta non si poteva ambire di più e comunque ci siamo divertiti a scalare in mezzo alla bufera. Siamo partiti dal campo dei norvegesi con tempo coperto, qualche raffica di vento e neve, poi via via le condizioni sono andate peggiorando e siamo arrivati in cima che era tutto bianco per la neve fresca che il vento ti sparava in faccia. Si tratta comunque di un itinerario tecnicamente non difficile – prosegue Matteo – 350 metri con ghiaccio fino a 85 gradi e qualche passaggio di misto, ma non particolarmente problematico, dove il ghiaccio non c’era più”.

Patagonia 2014 Todo o nada al Mocho Ragni (2)

Ieri, giovedì, i due Ragni sono stati raggiunti da Silvan Schupbach: “il nostro team è finalmente al completo – fa sapere Matteo – Speriamo che porti con sè un po’ di bel tempo. Al momento le pareti sono in condizioni praticamente invernali, ma per settimana prossima è previsto un rialzo della pressione e della temperatura, quindi teniamo le dita incrociate!”

(Fonte e credit photo by www.ragnilecco.com)