I Ragni conquistano il Cerro Murallon: aperta una nuova via

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Cerro Murallon, foto tratta dal sito dei Ragni della Grignetta
Il Cerro Murallon, foto tratta dal sito dei Ragni della Grignetta

 

PATAGONIA – Obiettivo centrato e una nuova impresa compiuta per i Ragni di Lecco, in cima al Cerro Murallon, già teatro nel 1984 della prima salita del pilastro Nord Est compiuta da Casimiro Ferrari, Carlo Aldè e Paolo Vitali.

 

Trentatré anni dopo un terzetto di Ragni torna a firmare una grande nuova salita sulle selvagge pareti patagoniche: i nomi sono quelli di Matteo Bernasconi, Matteo Della Bordella e David Bacci e la parete e quella Est di questa immensa montagna, già tentata nel 1999 ma ancora mai salita.  Il Murallon è una montagna alta 2885 metri dispersa sul ghiacciaio Upsala, al confine tra Argentina e Cile.

Il trio lecchese era partito per la Patagonia lo scorso 10 gennaio . “I nostri tre Ragni hanno portato a termine la scalata nel corso del weekend appena passato – fanno sapere dal gruppo alpinistico – raggiungendo la cima nel mezzo della tempesta e scendendo dal versante opposto”.

Queste tutte le informazioni ricevute sino ad ora a Lecco, grazie all’sms inviato dagli scalatori col telefono satellitare: “Prima salita parete est Murallon bufera in cima siamo scesi dal versante opposto. ora tutto bene siamo giù sul ghiacciaio. Quello sbagliato però“.