Ragni protagonisti da DF Sport Specialist con il film “The Egger Project”

Tempo di lettura: 3 minuti

SIRTORI – Sono ricominciate le serate “A tu per tu con i grandi dello sport” e lo hanno fatto nella maniera migliore: con tre alpinisti di casa nostra, tre alpinisti del gruppo Ragni della Grignetta. Ospiti di casa Longoni nel negozio df-Sport Specialist di Bevera di Sirtori, ieri sera (26 settembre), Matteo Bernasconi, Matteo Della Bordella e Luca Schiera.

A presentarli, per l’occasione, proprio il presidente dei Maglioni Rossi Fabio Palma. Tema della serata il nuovo film sulla conquista dell’inviolata parete Ovest della Torre Egger in Patagonia avvenuta lo scorso marzo: “Non sta a me dire che questa è una grande salita o spiegare la portata internazionale di questa impresa – ha detto il presidente dei Ragni – dico solo che siamo contenti che abbiano raggiunto questo importante obbiettivo per nulla scontato. La Ovest della Egger era l’ultima parete inviolata della Patagonia e rappresenta una salita molto rischiosa”.

Grazie al film “The Egger project” abbiamo potuto rivivere tre anni di sacrifici, infatti, tanto c’è voluto a questi tre alpinisti per arrivare a capo della via: “L’idea era venuta a me e al “Berna” (Matteo Bernasconi, ndr) tre anni fa. Per due anni ci abbiamo tentato io lui, rischiando anche qualcosina – ha spiegato Matteo Della Bordella -. Quest’anno abbiamo chiesto a Luca Schiera di unirsi a noi è ha accettato senza esitazione. Purtroppo, alla fine, siamo arrivati in cima solo io e “Luchino”, poiché Bernasconi è stato costretto a rientrare in Italia a causa di problemi di lavoro, mentre noi abbiamo rimandato il volo di ritorno ed è andata bene”. Il film, anche attraverso alcune ricostruzioni animate, mostra i momenti salienti della lunga avventura che ha portato i tre Ragni a realizzare una salita storica. “Sono contento che il nuovo ciclo di serate sia cominciato con tre giovani alpinisti di casa nostra – ha detto Sergio Longoni –. Hanno presentato un film bellissimo e l’impresa che hanno compiuto è davvero grande”.

Insomma, quello di ieri sera è stato solo un primo assaggio di un ciclo che si prospetta molto interessante. L’appuntamento è per il 24 ottobre (ore 20) con una serata dedicata ai campioni dell’endurance. Sul palco di df-Sport Specialist Ivan Risti (triathlon), Nicola Golinelli (skyrunning), Fabio Anobile (ciclismo) e Andrea Re (triathlon). Il 28 novembre, invece, sarà una serata dalla grandi emozioni con i fantastici voli del base jumper russo Valery Rozov. Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità basta visitare il sito internet: www.df-sportspecialist.it.