Rampega Boulder che spettacolo! Ecco la gallery fotografica

Tempo di lettura: 3 minuti

rampega-boulder (75)LECCO – Chi sabato pomeriggio è andato in centro Lecco per la solita passeggiata tra negozi e vetrine, ha avuto una bella sorpresa. Già, perché al posto del solito grigiore del sabato pomeriggio si è ritrovato immerso in una insolita festa a cielo aperto che ha coinvolto tutto il centro città. Una festa fatta di colori, suoni, sport, musica e tanti giovani e giovanissimi. Una la parola d’ordine: Rampega Soo!

Tra cappottini e borsette di distinti lecchesi doc, già dalle 12 e fino a sera tarda, si aggiravano strani individui di tutte le età, con un materasso enorme in spalla, vestiti coloratissimi, scarpette da arrampicata e sacchetti di magnesite penzolanti dalle cinture. E già qui la curiosità si desta. Dopo i primi sguardi incuriositi dei pensionati e la classica frase, “Teh, ma se i en dree a fa cus’è?” (Te, ma cosa stanno facendo) e la pronta spiegazione di qualche addetto ai lavori, ecco scattare l’ammirazione per i gesti tecnici estremi ma anche qualche sguardo dubbioso Ma il boulder, anzi lo street boulder, è proprio questo: materasso per terra, qualche muro da salire e via, dallo start al top senza mai staccare mani e piedi dal muro in una sequenza incredibile di gesti acrobatici tipici dell’arrampicata. Per conquistare la vetta di qualche cornicione o grondaia, sotto lo sguardo incuriosito del numeroso pubblico.

rampega-boulder (29)Se poi a dialetto lecchese aggiungi i ben più potenti richiami in dialetto premanese tra le vie di Lecco grazie alla pacifica invasione dei ragazzi della sezione arrampicata dell’AS Premana, gli incitamenti, gli “Alè duro!”, e gli “Alè alè”, gli applausi ad ogni boulder “chiuso” dal concorrente di turno, la musica dal vivo con i “The Midnight Train”, “Punk Fiction” e gli “Scramble Cats”, salamelle e bevande a volontà, ed anche qualche strano abbigliamento rievocato per l’occasione, si può delineare bene il quadro completo del Rampega Boulder 2013, prima edizione. Un clamoroso successo che si inserisce a pieno titolo tra le iniziative per Lecco Città Alpina 2013.

Un’idea vincente esportata a Lecco dagli organizzatori Asen Park, Gruppo Gamma, Team Gamma, UOEI, con il sostegno di numerosi sponsor tecnici e con l’appoggio di Comune e AVIS Lecco.

Girando per la città a piedi tra i vari boulder, si poteva respirare oggi l’aria di un grande evento, di una città più a misura d’uomo, piena di giovani, musica, sport, colori, vita: una riconquista – temporanea purtroppo – sulla monotonia cittadina.

Ma lasciamo ora spazio alla lunghissima carrellata di foto della giornata, scattate tra i vari boulder sparsi in cinque centri principali della città: Piazza Garibaldi, Via Bovara, Collegio Volta, Monumento ai Caduti, Via Cairoli. Buona visione!