Redaelli e Spano campioni sociali del Bike Team Mandello

Tempo di lettura: 3 minuti

gruppo_bike-team-mandello

MANDELLO – Ritrovo in massa, sabato 22 ottobre, per gli atleti del Bike Team Mandello radunatisi per partecipare alla gara sociale, ultima uscita agonistica della stagione 2016.

“Sono contenta, anzi siamo contentissimi – è il commento di Simona Ciappesoni, presidente della società ciclistica mandellese – della bella giornata trascorsa insieme, anche perché alla gara hanno partecipato nuovi e vecchi iscritti del nostro team”. “Abbiamo preso parte tutti alla gara sociale con lo spirito di partecipazione e non tanto di competizione – aggiunge – anche se la volata è stata davvero emozionante”.

In effetti il titolo di campione sociale è stato assegnato con una volata finale tra i due biker Simone Spano e Marco Crotta.

Il piccolo Noè Gusmeroli con suo padre Leonardo.
Il piccolo Noè Gusmeroli con papà Leonardo.

La sfida proponeva la gara a coppie con due frazioni ciclistiche. Il tragitto prevedeva la partenza in zona lago tra Varenna e Bellano, con i ciclisti che hanno effettuato il tratto in salita verso Gittana per poi spostarsi sul tratto Varenna-Esino Lario, con la discesa verso la “perla del Centrolago”. La gara proseguiva fino a Lierna e in zona “Crotto” il cambio con il compagno di squadra.

Il secondo frazionista, con la Mtb, copriva il tratto tecnico della parte alta di Lierna, il passaggio ai Saioli e una parte alta di Mandello per arrivare in zona viale della Costituzione, con arrivo posto davanti al negozio “Cicli Scenini”. In volata, appunto, Spano ha battuto Crotta, autore di una grande rimonta.

Massimo Redaelli si è confermato il più forte tra gli stradisti e Leonardo Gusmeroli  il leader tra i bikers, ma la coppia campione sociale è quella formata da Redalli e Spano.

“Personalmente voglio ringraziare i consiglieri del Bike Team e tutti quelli che hanno aiutato – afferma sempre Simona Ciappesoni – perché senza chi aiuta sarebbe difficile organizzare una gara a staffetta con passaggi nel bosco. Ora aspetto tutti alla festa di fine stagione, che si terrà il 12 novembre all’enoteca Comini di Molina a Mandello”.

Questo l’ordine di arrivo: 1. Massimo Redaelli – Simone Spano 56’24”; 2. Elio Crippa – Marco Crotta 56’25”; 3. Marco Demaldè – Christian Cannas 57’10”; 4. Tiziana Sogos – Leonardo Gusmeroli 1h00’00”; 5. Renato Villa – Antonio Gaddi 1h01’00”; 6. Renato Bettiga – Walter Faggi; 7. Alberto Pugno Vanoni – Giorgio Acquati; 8. Fabio Besana – Marco Castelli; 9. Alberto Villa – Salvatore Dessì; 10. Paolo Stelitano – Mauro Rusconi.

Da segnalare che venerdì 21 ottobre, al teatro dell’Oratorio di Sirone, si era tenuta la premiazione del circuito amatoriale del Challenger Master Lecco – Memorial Renzo Gilardoni, presente il figlio Massimo.

I primi di ogni categoria, affiliati a società della Fci di Lecco, hanno conquistato il titolo provinciale. In questo contesto spicca Renato Villa, secondo assoluto ma primo dei lecchesi.

Decisamente bene anche Massimo Redaelli secondo. Nella top five anche Tiziana Sogos e Giorgio Acquati. A livello di società, il BTM ha chiuso al quarto posto.

45/49: 2° Massimo Redaelli, 7° Alessandro Mauri, 37° Antonio Gaddi; 50/54: 2° Renato Villa c. prov.  11° Luciano Passini, 17° Paolo Stelitano, 26° Salvatore Dessì; 55/59: 5° Giorgio Acquati; 60/64: 11° Fabio Fulconis; 65/69: 6° Roberto De Marcellis, 15° Severino Venini 17° Giovanni Sicola; Mw: 5^ Tiziana Sogos (Mandello).