Regata delle Lucie, il lago festeggia l’Unità d’Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Il lago e la storia per continuare a celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Con questo spirito si svolgerà la “Regata delle Lucie”, promossa dalla Prefettura di Lecco in collaborazione con il Comune e la Provincia di Lecco, nell’ambito delle manifestazioni della Conferenza Provinciale per il coordinamento delle attività e delle iniziative per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La regata si svolgerà nelle acque del lago domenica 24 luglio 2011.

La “Lucia”, la piccola imbarcazione con la quale l’omonima protagonista de “I Promessi Sposi” lascia la città per trasferirsi a Monza, è uno dei simboli che meglio celebrano il capolavoro di Alessandro Manzoni, che ha reso famosa Lecco in Italia.

L’appuntamento con l’inizio della Regata è fissato per le ore 17.30 vicino alla “Canottieri” e vedrà sfidarsi le imbarcazioni, che raggiungeranno “il campo di gara” provenendo da Malgrate e da Pescate. A seguire, nella zona del Monumento ai Caduti, saranno fatti sfilare tutti gli equipaggi e premiati i vincitori da parte delle autorità.

Con questo evento si conclude la prima parte dei festeggiamenti per il 150 anni dell’Unità d’Italia prima della pausa estiva. L’auspicio è che la partecipazione da parte dei cittadini sia intensa per celebrare insieme l’Italia e la nostra Città.