Regate di Pusiano, vittorie e piazzamenti per la Canottieri Guzzi

Tempo di lettura: 3 minuti

Canottieri-Moto-Guzzi_PiPusiano_2016 (1)

 

PUSIANO – Sul lago di Pusiano è andata in scena nel fine settimana la prima sfida regionale proposta in Lombardia per la stagione agonistica 2016 del canottaggio. La gara era stata organizzata dal locale Centro remiero e avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 28 febbraio, quando invece era stata rimandata a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Canottieri-Moto-Guzzi_PiPusiano_2016 (2)Quasi 800 gli atleti che si sono dati battaglia in tutte le categorie olimpiche sulla distanza dei 2.000 metri, suddivisi nelle varie categorie sia maschili sia femminili. La Canottieri Moto Guzzi era presente con 13 atleti.

I quattro Junior maschili hanno gareggiato nella gara del “due senza” senza riuscire a esprimersi secondo le loro potenzialità in quanto sia l’equipaggio di Andrea Paderi e Luca Pasina sia quello con Matteo Della Fontana e Giacomo Negri hanno fallito l’accesso al podio. Quinto posto per i primi, sesto per Della Fontana e Negri.

Meglio hanno fatto nella gara del “quattro di coppia”, dove i portacolori della Guzzi hanno conquistato un buon terzo posto.

Sotto le loro potenzialità si sono espressi anche Manuel Mozzanica e Giulia La Bella, entrambi impegnati  nel singolo pesi leggeri. La Bella ha disputato anche la gara del “due di coppia” pesi leggeri assieme a Benedetta Zucchi (Junior), difendendosi bene in un lotto di avversarie sicuramente più esperte in quanto in questa categoria già da tempo.

Bene hanno fatto gli atleti della Canottieri mandellese della categoria Ragazzi. Il “quattro senza” di Davide Comini, Nicolas Castelnovo, Simone Fasoli e Niccolò Signorelli si è classificato al primo posto con il miglior riscontro cronometrico di questa categoria. Gli stessi vogatori nella seconda gara della giornata con il “quattro di coppia” hanno ottenuto un brillante terzo posto a ridosso delle prime due posizioni.

Ilaria Compagnoni ha vinto la sua finale del “due di coppia” con Sara Moja della Canottieri Monate con il secondo tempo di categoria.

Con la compagna di società Carolina Codega, oltre a Sara Moja e Greta Ricci della Canottieri Monate, Ilaria ha poi vinto la gara del “quattro senza” femminile con un ottimo riscontro cronometrico, molto vicino agli equipaggi Junior femminile che hanno gareggiato nella stessa regata.

 

Canottieri-Moto-Guzzi_PiPusiano_2016 (4)

 

“Con questi risultati – commenta Livio Micheli, presidente della Canottieri Guzzi – la prossima domenica si va a Piediluco per disputare il primo meeting nazionale della stagione. Sarà, quella, l’occasione per verificare la posizione dei nostri migliori atleti nello scenario nazionale”.

Tornando alla gara di Pusiano va detto che alla stessa non ha partecipato Andrea Panizza, punta di diamante della Guzzi, fermato da una fastidiosa intossicazione.

 

Canottieri-Moto-Guzzi_PiPusiano_2016 (3)