Regione: bando da 800mila € a sostegno dello sport lombardo

Tempo di lettura: 2 minuti
L'assessore Antonio Rossi
L'assessore Antonio Rossi
L’assessore Antonio Rossi

 

MILANO – “La Lombardia sostiene lo sport, le manifestazioni e gli eventi sportivi di rilievo regionale, nazionale e internazionale, anche in connessione con le tematiche di Expo, in modo concreto, con un bando da 800mila euro, di cui 80mila a favore del mondo paralimpico”. Così l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi commenta la pubblicazione sul Burl (Bollettino ufficiale della Regione Lombardia) della nuova misura a favore del mondo sportivo.

“Con il Decreto 2999 mettiamo a disposizione delle Federazioni, società e associazioni, che organizzano le attività sportive, un contributo concreto – sottolinea l’assessore Rossi – che va a sostenere manifestazioni ed eventi di due distinti periodi e confermano che Regione scende in campo per agevolare gli sforzi di chi opera nello sport”.

“In particolare – prosegue -, il bando vuole anche sostenere quelle proposte, e so essere tante per i contati diretti girando sul territorio, che si legano all’Expo, un po’ come fa la nostra proposta dell”Expo Champions Tour’ che promuove l’Esposizione Universale attraverso gli sport e veicolando messaggi su alimentazione corretta e stili di vita sani”.

Sono soggetti ammissibili al finanziamento Coni, Cip, Federazioni sportive nazionali/Comitati regionali, Discipline sportive associate con iscrizione al registro Coni o a quello Paralimpico in corso di validità, Enti di promozione sportiva con iscrizione al registro Coni o Paralimpico, associazioni e società sportive dilettantistiche, Comitati organizzatori regolarmente costituiti e altri soggetti dal quale si evincano le finalità sportive, ricreative e motorie, e non lucrative.

Due le finestre temporali per gli eventi per i quali si potrà fare richiesta di finanziamento. La prima è relativa alle attività svolte dall’1 gennaio al 31 luglio 2015, per cui si potranno presentare domande on line dall’1 agosto al 30 settembre, e la seconda per le manifestazioni tassativamente effettuate tra l’1 agosto e il 31 dicembre 2015 con presentazione delle richieste di contributo, sempre on line, dall’1 gennaio al 29 febbraio 2016. Le istanze per ottenere il contributo regionale andranno presentate tramite il sito www.siage.regione.lombardia.it. I contributi potranno avere un importo complessivo tra i 500 e i 15.000 euro.

“Si tratta di un intervento concreto – sottolinea l’assessore – a favore dello sport e del suo svolgimento sul territorio lombardo che vede impegnato il 20 per cento del movimento nazionale con risultati eccellenti anche a livello internazionale”. “Regione Lombardia – conclude l’assessore Rossi – che ha già un Accordo di Programma Quadro per la promozione e lo sviluppo dello sport in Lombardia, pone un’attenzione concreta a tutte le iniziative che legano sport, turismo e territorio con interessanti ricadute economiche, anche in altri settori strategici. La presenza di Expo può, infatti, rappresentare una reale opportunità per la diffusione, promozione e sviluppo delle diverse iniziative”.