Regular season chiusa in bellezza per Civate, Pescate e Vercurago

Tempo di lettura: 4 minuti
Giocatori e dirigenti della Fisiolecco Vercurago festeggiano il 3° posto in classifica!
Giocatori e dirigenti della Fisiolecco Vercurago festeggiano il 3° posto in classifica!
Giocatori e dirigenti della Fisiolecco Vercurago festeggiano il 3° posto in classifica!

[clear-line]

TREVIGLIO– Con un finale di ultimo quarto spettacolare la Fisiolecco Vercurago blinda il terzo posto in classifica e si prepara – da neopromossa! – ad affrontare la dura sfida dei Play Off.

La Fisiolecco parte molto bene – avanti di una decina di punti alla fine del primo quarto – ma subisce la lenta rimonta dei padroni di casa che, a fine terzo quarto, chiudono il gap sul punteggio di 34-36.

Nell’ultima frazione tre bombe consecutive dello scatenato Verri fanno scappare Treviglio. L’esperienza dei coguari viene fuori con un finale di partita robusto, chiuso con un parziale di 1-15, che consente ai lecchesi di ottenere foglietto rosa e terzo posto in classifica.
La Fisiolecco inizierà i Play Off venerdì 22 aprile, al Palanovella, contro i mantovani di Bancole, con formula di due vittorie su tre partite ed eventuale bella da disputarsi in casa.

Scuola BK Treviglio – Fisiolecco Vercurago 44-51
Vercurago: Spreafico 3; Consonni 5; Ferrario 19; Rebughini 2; Corbetta 4; Redaelli 8; Comi; Bonaiti; Rusconi 4; Ciceri 6.

[clear-line]
VERDELLO – Con l’obiettivo di inizio stagione raggiunto da tempo – una salvezza tranquilla – il GSG Civatese si toglie lo sfizio di “rubare” il sesto posto in classifica a Rovagnate e disputare i primi Play Off di Serie D della propria storia.

La squadra di coach Marco Brusadelli, contro un Verdello che ha poco da chiedere alla classifica e pensa già ai Play Out, gioca un primo tempo attendista (46-44) e poi si guadagna la pagnotta nella ripresa.

Nel terzo quarto i lecchesi prendono un margine di 6/7 punti – coi canestri degli scatenati Castagna e Panzeri – che riusciranno a gestire in tranquillità nell’ultima frazione, allungando le rotazioni e dando minuti a tutti.
I grigiorossi ora affronteranno la terza classificata nel girone bresciano – eventuale “bella” fuori casa – nel primo turno di un Play Off che si annuncia caldissimo.

Verdello – GSG Civatese 66-49
Civate: Fracassa 3; Castagna D. 26; Corti 4; Panzeri F. 21; Galli 8; Panzeri S 3; Capovilla 4; Bosso 11; Valsecchi 2; Boselli 1; Castagna L.

[clear-line]
CASTEGNATO – Brutta partita per la Pol. Mandello sul campo di Castegnato. Contro un avversario che non aveva molto da chiedere alla classifica – già matematicamente retrocesso – i ragazzo di coach Marco Del Nero si sono presentati troppo scarichi, perdendo in maniera netta.

Dopo un inizio di partita piuttosto combattuto (10-10) i padroni di casa prendono il largo con un parziale di 16-0, chiudendo il primo quarto sul 26-10.

Mandello prova ad abbozzare una reazione nel secondo quarto – parziale di dieci punti consecutivi – ma la difesa è troppo molle per sperare di rimettere in piedi il match.

Dopo un primo tempo chiuso sotto di quasi venti punti (44-26), le due squadre giocano un lungo garbage time nella ripresa, terminato col punteggio di 84-62.

Mandello, già sicura del posto ai Play Out conquistato settimana scorsa, si giocherà la permanenza in Serie D contro la Gerardiana Monza, a partire dal prossimo fine settimana.

“In settimana dobbiamo registrare la difesa – il commento di coach Marco Del Nero – perché la base di un buon ritmo offensivo parte sempre dalla metà campo difensiva. Ci faremo trovare pronti.”

Pol. Castegnato – Pol. Mandello 81-62

[clear-line]
CALOLZIOCORTE – Nonostante non avesse più nulla da chiedere alla sua stagione – salvezza raggiunta settimana scorsa, nessuna possibilità di andare ai Play Off – l’Autovittani Pescate sorprende Rovagnate e condanna gli avversari al settimo posto, superati anche da Civate.
La squadra di coach Alberto Colombo inizia bene ma poi pecca di concentrazione, facendo scappare gli avversari sul 12-25 e perdendo Rusconi, espulso in maniera troppo frettolosa dai grigi.
L’Autovittani va sotto 29-38 alla fine del primo tempo, ma si riporta in partita nel terzo quarto, sorpassando sul 48-47.  Nel rush finale due liberi di Motta – miglior marcatore dei padroni di casa a quota 15 – firmano il 66-65. Rovagnate non segna, altri due liberi di Lorenzon danno all’Autovittani il 68-65 finale. Sul fallo sistematico gli ospiti sbagliano entrambi i personali, chiudendo di fatto il match.

“Ero un po’ preoccupato a inizio match, visto che non avevamo obiettivi concreti, ma i ragazzi mi hanno sorpreso, disputando davvero un’ottima partita. Rimane un po’ di rammarico per i punti persi per strada, visto il gran finale di stagione.” il commento di coach Alberto Colombo.

Autovittani Pescate – Rovagnate 68-65
Pescate: Butti 12; Lorenzon 8; Mencarelli; Bonaiti; Motta 15; Fontana 4; Avduli 6; Zucchi 2; Polvara 6; Ghislanzoni 10; Rusconi 5.

[clear-line]

SERIE D – CLASSIFICA FINALE (GIRONE E)

CRAL Dalmine 48
Bottanuco Basket 42
Fisiolecco Vercurago 32
Cologno al Serio 32
Scuola Basket Treviglio 30
GSG Civatese 28
Rovagnate 28
Basket Bellusco 26
Autovittani Pescate 24
US S. Pellegrino BK 20
Basket Verdello 16
Pol. Mandello 16
Pol. Castegnato 14
Butterfly Italia Mezzago 8

Verde: Play Off; arancio: Play Out; rosso: retrocesse in Promozione