ResegUp 2017, l’8^ edizione incorona Moletto e Dragomir

Tempo di lettura: 5 minuti
Prima della partenza in Piazza Garibaldi

 

LECCO – Tanto sport, tanta emozione. L’8^ edizione della ResegUp non ha deluso le aspettative e come da copione ha regalato una giornata davvero indimenticabile.

A rendere tutto ancora più bello la splendida giornata di sole che finalmente ha premiato l’impeccabile organizzazione di 2Slow. 1.039 gli atleti in gara – i pettorali lo ricordiamo sono andati letteralmente a ruba in poche settimane dall’apertura delle iscrizioni – partiti dalla centralissima Piazza Garibaldi.

Il via alla gara da Piazza Garibaldi

 

Questa la grande novità della ResegUp 2017: la partenza ‘trasferita’ in centro città, invece che dal lungolago. La carica dei mille è partita alle 15.35: tra di loro non sono mancati i ‘big’, quali Marco De Gasperi, il 6 volte campione del mondo di corsa in montagna, il rumeno Gyorgy Slabocz, Paolo Bert e Marco Moletto. Tra le donne Denisa Dragomir, Ingrid Mutter, vincitrice del Giir di Mont 2016, Lisa Buzzoni.

Il tratto finale del sentiero che porta alla vetta del Resegone

 

Tutti concentrati sull’obiettivo, la vetta del Resegone e il ritorno in picchiata verso Lecco, in Piazza Cermenati, oramai storico traguardo della skyrace. Un percorso di 24 km e 1.800 m di dislivello.

Una gara dominata dall’inizio alla fine (per gli uomini) da Marco Moletto, del Team La Sportiva. E’ stato lui il primo a transitare alla Capanna Stoppani, dopo poco più di 40 minuti di gara, seguito da Marco De Gasperi e dal rumeno Gyorgy Slabocz.

I tanti che hanno atteso gli atleti in cima al Resegone

 

L’avvicinamento alla vetta è avvenuto al passo con De Gasperi: i due atleti hanno raggiunto il Resegone dopo 1 ora e 17 minuti, praticamente insieme. Tre minuti dopo è stata la volta di Slabocz, seguito dallo svizzero Roberto De Lorenzi e da Paolo Bert.

Moretto arriva al rifugio Azzoni

 

In discesa le cose sono cambiate. Il favoritissimo Marco De Gasperi ha pagato caro un errore di orientamento (il campione avrebbe sbagliato sentiero, finendo fuori traccia e perdendo 15 minuti sul cronometro), lasciando volare da solo Matteo Moletto che ha così guidato la classifica fino al traguardo in Piazza Cermenati, avvenuto dopo 2 ore 17 minuti e 18 secondi di gara. 

L’arrivo in piazza Cermenati, Marco Moletto vince la Resegup 2017

La discesa di Moletto è avvenuta in solitaria. Dietro di lui fisso Gyorgy Slabocz, seguito da Paolo Bert che ha superato un altro forte discesista, Roberto De Lorenzi. Questo il podio maschile accolto con un gran boato di urla e applausi in Piazza Cermenati: Marco Moletto è il nuovo Re di Lecco. Resta tuttavia imbattuto il record stabilito dallo svizzero Pascal Egli (2 ore 10 minuti e 20 secondi) vincitore della scorsa edizione.

Il podio maschile

 

2 ore 20 minuti e 44 secondi il tempo di gara del rumeno Gyorgy Slabocz (Valetudo Skyrunning), 2 ore 22 minuti e ‘2 secondi quello di Paolo Bert (Sportiva).

Denisa Dragomir al traguardo

 

Anche la gara femminile è stata dominata da una grande atleta, Denisa Dragomir, tornata a Lecco per la ResegUp dopo aver vinto l’edizione 2015. La rumena del Valetudo Skyrunning ha tenuto testa alle non da meno avversarie dall’inizio alla fine, tagliando il traguardo di Piazza Cermenati dopo 2 ore, 35 minuti e 44 secondi di corsa.

Ingrid Mutter all’arrivo all’Azzoni – foto by Alberto Locatelli

 

Un tempo che la incorona a diritto Regina di Lecco, considerato che la vincitrice dell’edizione 2016, Katrina Villumsem aveva vinto con un tempo di 2 ore, 44 minuti e 15 secondi.

Il podio femminile

 

Alle sue spalle la compagna di team Ingrid Mutter, 2 ore 42 minuti e 47 secondi e l’atleta della Trailrunners Finale Ligure Cecilia Pedroni 2 ore 54 minuti e 38 secondi.

RILEGGI QUI la nostra diretta live della gara.

Seguirà come ogni anno la galleria fotografica con tutti i concorrenti all’arrivo (a breve), intanto gustiamoci un po di foto della gallery dell’evento..!

Ringraziamo per la collaborazione: Gianmario Maver, Elena Sala, Giorgio Molteni, Daniela Rusconi, Barbara Cambiaso, Marco Goi, Simona Crippa, Igor

CLASSIFICA GENERALE

LA GALLERY DELL’EVENTO