Resegup, alla “lezione” di presentazione oltre 100 alunni: tante le novità

Tempo di lettura: 4 minuti

 

LECCO – Ore 19, di ieri, venerdì, al Politecnico di Lecco inizia la “lezione” Presentazione Resegup, in cattedra la 2Slow con il suo presidente Paolo Sala coadiuvato dai “professori” Martin e Bernard Dematteis e dal docente (quello vero) Francesco Calvetti che ha fatto gli onori di casa. Più di cento gli “alunni” presenti in aula tra i quali Antonio Rossi, campione olimpico e mondiale di Kayak nonché assessore regionale allo Sport. Assente ingiustificato Stefano Gheza, assessore allo Sport del comune di Lecco. 

Il numeroso pubblico alla presentazione della Resegup edizione 2017 che si è tenuta al Politecnico di Lecco

Quella di sabato 3 giugno è un’edizione già entrata nella storia, grazie al sold out di iscrizioni ottenuto in tempo record: mille pettorali “bruciati” in meno di 10 ore e mezza il 15 dicembre scorso. Chapeau!

Nessuna lista d’attesa quindi, come ha sottolineato anche il presidente Sala: “I pettorali sono stati tutti venduti e nessuno si è ritirato”. Tuttavia, verranno messi in vendita altri 20 pettorali extra al costo di 60 euro cadauno per sostenere la raccolta fondi a favore delle associazioni Oltretutto97 e Progetto Arcobaleno che rientrano nel progetto “Ci Vuole Cuore”.
“Insieme all’iscrizione – ha spiegato il presidente Sala – verrà consegnato un pacco gara speciale contenente una maglietta del main sponsor Adidas, brendizzata Resegup e autografata dai gemelli Martin e Bernard De Matteis”.
I 20 pettorali solidali potranno essere acquistato sul sito www.kronoman.net dal giorno 20 marzo.

Paolo Sala presidente dell’associazione 2Slow

E la solidarietà non si ferma qui, quest’anno Resegup donerà un euro per ognuno dei mille iscritti alle associazioni Uniamoci contro il Parkinson onlus e ProRett Ricerca la cura possibile.

Tornando invece alla gara, udite, udite: all’ottava edizione l’organizzazione è riuscita a strappare permessi e concessioni per poter piazzare la partenza in piazza Garibaldi con i mille runners che sfileranno lungo via Cavour fino alla rotonda di Largo Montenero e prendere il percorso tradizionale che, da lì in poi, sarà identico alle passate edizioni con arrivo in piazza Cermenati. Distanza e dislivello invariate: 24 chilometri per 1800 metri da macinare nel tempo massimo di 6 ore, rispettando i tre cancelli posizionati lungo il percorso: 2h 10′ tempo massimo per raggiungere la Capanna Stoppani, 3 ore e 20′ per raggiungere il rifugio Azzoni in vetta al Resegone (1875 m) e 4 ore e 40′ per transitare sulla via del ritorno ai Piani d’Erna.
Altra novità, il quartier generale con docce, deposito borse e zona massaggi verrà allestito in piazza Affari che per l’occasione diventerà una vera e propria cittadella della Resegup.

Il gemelli Martin e Bernard Dematteis

Altra novità, quest’anno la gara verrà ripresa da Icarus alla ricerca del Limite di Sky, che verrà poi messa in onda durante i 20 giorni successivi alla manifestazione.

Come anticipato, main sponsor della kermesse sportiva sarà Adidas e nell’attesissimo pacco gara ci sarà proprio una maglietta del noto marchio tedesco accompagnata da una bottiglia di birra Resegapa del birrificio DuLac di Galbiate che, per l’occasione, ha indetto un concorso per la realizzazione del logo che il birrificio sceglierà tra coloro che parteciperanno (info: www.birradulac.it).

Antonio Rossi e il professore Francesco Calvetti

Altro concorso è l’ormai noto Reseclick, che quest’anno presenta due categorie: il Resegone riservata a fotografie che dovranno avere come soggetto il monte di manzoniana memoria e la Resegup, categoria quest’ultima dedicata a immagini rigorosamente rappresentative della gara da scattare il giorno stesso della competizione. Come sempre la premiazioni dei vincitori si svolgeranno a settembre.

Abbinato alla Resegup, il trofeo Stéphanie Frigière, riservato agli universitari, in ricordo della ragazza francese laureata al Politecnico e prematuramente scomparsa all’età di 29 anni, nel febbraio del 2014, mentre era impegnata in una scalata lungo una cascata di ghiaccio.

Tutto pronto quindi per la grande manifestazione sportiva che, quest’anno, vedrà ai nastri di partenza di fortissimi gemelli Dematteis, che si sono detti onorati di partecipare: “Sarà un buon banco di prova anche in previsione dei Mondiali di corsa in montagna che si terranno a fine luglio e inizio agosto a Premana che per noi sono l’obiettivo di stagione”. Bernard ha poi voluto sottolineare quasi con commozione il sostegno della gara ai progetti solidali.

Il prestigioso coltello Maglio Nero della ditta Fratelli Rizzi di Premana

Appuntamento quindi a sabato 3 giugno, con partenza da piazza Garibaldi alle 15. Record da battere è quello dello svizzero Egli Pascal che ha stoppato il crono sul tempo di 2h10’20”; al femminile lo detiene la fidanzata di Pascal, Katrine Villumsen che ha bloccato le lancette sul tempo di 2h44’15”, record ottenuti entrambi nell’edizione dello scorso anno.
Curiosità, al vincitore verrà consegnato, insieme al primo premio, un coltello Maglio Nero dei Fratelli Rizzi di Premana dalla caratteristica lama il cui dorso riproduce fedelmente le montagne lecchesi: Grigne e Resegone.