Resegup da record: in 1000 ai nastri di partenza

Tempo di lettura: 5 minuti
2slow (3)
La 2Slow pronta per l’edizione 2015 della Resegup

 

LECCO – Il traguardo dei mille iscritti alla Resegup era un sogno fino a ieri, poi l’ufficializzazione da parte della 2Slow società ideatrice e organizzatrice della skyrace lecchese che andrà in scena sabato 6 giugno alle 15.30 (data e orario da segnate in rosso sull’agenda).

 

paolo_sala_2slow
Paolo Sala presidente della 2Slow

 

La marea di iscrizioni giunta con la “formula sconto” attivata in prossimità delle feste natalizie ha sorpreso gli organizzatori: 690, se si aggiungono i circa 70 – 80 pettorali che la 2Slow garantisce ad alcune società, come l’Osa Valmadrera, come segno di ringraziamento per la collaborazione e il sostegno nella preparazione della gara, il tetto delle 800 iscrizioni era pressochè raggiunto. Così ecco il “coup de théâtre” giunto ieri, venerdì, al Politecnico di Lecco dove, come da tradizione, la kermesse sportiva viene presentata da ben 6 anni, ovvero dalla prima edizione: “Abbiamo deciso di portare il numero di iscritti, da 800 a 1000”, ha confermato con una certa soddisfazione Paolo Sala presidente della 2Slow “più di così – ha poi aggiunto – non riusciremo a fare”.  Sarà, ma visto quanto sono stati capaci di fare in questi sei anni, sono pochi quelli che metterebbero la mano sul fuoco.
Del resto i dati parlano chiaro e l’escalation è di quelle da applausi: 2010 300 iscritti, 2011 e 2012 400 iscritti, 2013 500 iscritti, 2014 800 iscritti e, come detto, quasi gioco forza 2015 mille iscritti.

La formula rimane invariata partenza da Lecco e arrivo a Lecco dopo aver compiuto il periplo del Resegone non senza aver toccato la cima, toccando il rifugio Azzoni a quota 1877 metri. Una sfida che si gioca sul tradizionale tracciato di 24 chilometri per un dislivello positivo di 1800 metri.

 

pubblico_resegup

 

Novità di quest’anno, oltre al numero di iscritti, saranno l‘introduzione del chip e la partenza leggermente spostata da lungolago a piazza Cermenati (dove ci sarà l’arrivo) con gli atleti che transiteranno da lungo lago in via Nazario Sauro, quindi s’impossesseranno della centralissima via Cavour per andare a prendere corso Matteotti e da lì proseguire sul tracciato di sempre, raggiungendo Acquate, Malnago, quindi il sentiero che porta alla Capanna Stoppani, da qui Bedoletta, Pian Serada e vetta del Resegone, poi in picchiata verso Morterone con deviazione in località Forbesette per risalire al passo del Giuff e poi lunghissima volata finale verso Erna, di nuovo Stoppani, Malnago e Lecco.

Come sempre massiccia l’organizzazione che si avvale di oltre 200 volontari, 25 operatori di Pronto Soccorso e 30 operatori radio, ai quali già da subito è andato il ringraziamento del presidente Sala a nome di tutta la 2slow. Altro dettaglio, non da poco sopratutto per coloro che dovranno macinare i 24 chilometri soprattutto se si troveranno immersi in una giornata torrida, l’aggiunta di un punto ristoro (che salgono così a 10) subito dopo Pian Serada e prima della salita alla cima del Resegone.

 

professore_francesco_calvetti (3)
Il professore Francesco Calvetti del Politecnico di Lecco

 

Anche quest’anno la Resegup sarà valida come seconda gara del circuito La Sportiva e rientra nel Campionato Lombardo Universitario Skyrace che mette in palio il Trofeo Stéphanie Frigière. 
Il professor Francesco Calvetti del Politecnico di Lecco ha sottolineato l’ormai consolidato connubio tra Poli e Resegup: “Gara riconosciuta dal Cusi come campionato regionale” ha evidenziato, spronando poi le studentesse del Politecnico ad iscriversi, ricordando proprio Stéphanie che vinse la prima edizione quand’era studentessa per poi incrociare il tragico destino nel febbraio dello scorso anno quando perì all’età di 29 anni, dopo essere stata travolta da una slavina.

 

franz_rossi (6)
Franz Rossi skyrunner e scrittore

 

Spazio poi a due ospiti speciali: Franz Rossi, skyrunner che vanta, tra le tante esperienze anche quella al Tor des Geants, ma il runner è anche conosciuto per essere l’autore del libro “Corro perchè mia mamma mi picchia” realizzato insieme all’amico e comico Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Insieme a Franz, Giuliana Arrigoni atleta di lunga esperienza e specializzata negli ultra trail, che vanta ben due partecipazioni al Tor des Geants: 2013 e 2011 anno, quest’ultimo, quando giunse sul podio al terzo posto. Giuliana, nel suo intervento, ha avuto modo di presentare anche una nuova gara, la Esino Skyrace (seconda edizione) in programma il 24 maggio, con partenza e arrivo a Esino, con due gare in una: la mini di 14 km per 900 metri di dislivello e la classica di 22 km per 1750 m di dislivello che si snoderà lungo il caratteristico percorso dei Pizzi di Parlasco.

 

giuliana_arrigoni (4)
Giuliana Arrigoni skyrunner

 

Presente anche l’assessore al Territorio del Comune di Lecco Martino Mazzoleni che ha sottolineato come “la Resegup si sia ritagliata un posto tra le migliori manifestazioni del territorio lecchese e non solo”.

 

martino_mazzoleni (3)
L’assessore al Territorio del Comune di Lecco Martino Mazzoleni

 

Appuntamento quindi a sabato 6 giugno, alle 15.30, in piazza Cermenati, mentre le iscrizioni riapriranno il 2 marzo. Stay tuned!