Riganti, Moroncelli e Riva “firmano” la traversata del Lario Onno-Mandello

Tempo di lettura: 4 minuti

traversata_Onno-Mandello_Lario_2014 (46)

MANDELLO – Doveva essere (e in effetti è stata) la “carica dei 700”, la festa del nuoto e dell’amicizia, dello sport e dello stare insieme. Nessuno tra questi “ingredienti” è venuto meno e così la diciannovesima Traversata del Lario disputata oggi a Mandello e la cui prima edizione risale nientemeno che al 1934 è andata in archivio con un grande successo. Di partecipanti e di pubblico.

Anche il sole, nonostante i fondati timori della vigilia legati a previsioni meteo non propriamente confortanti, ha voluto accompagnare i nuotatori nei 1.500 metri che dividono Onno da Mandello e pertanto la mezzofondo proposta ogni estate dalla Pro loco, la cui macchina organizzativa è ormai perfettamente oliata, ha regalato agli appassionati una domenica certamente da incorniciare. E da conservare nell’ideale album dei ricordi.

Al via non c’era, quest’anno, Alessandro Gesini, vincitore dell’edizione 2013 della traversata. C’erano invece Valeria Vergani e Fabrizio Riva, che l’estate scorsa avevano chiuso rispettivamente al secondo e terzo posto. La Vergani, alle prese con un problema fisico, quest’anno non ha potuto competere per le prime posizioni della classifica, mentre Riva (portacolori della Canottieri Lecco) ha bissato la terza piazza del 2013 dopo un avvincente testa a testa che ha visto appunto i primi tre dell’ordine d’arrivo chiudere distanziati l’uno dall’altro soltanto di un secondo.

traversata_Onno-Mandello_Lario_2014 (60)La vittoria è andata a Fabio Riganti, classe 1996, di Villa d’Ossola (provincia Verbano Cusio Ossola). Per lui i cronometri si sono fermati sul tempo di 19 minuti e 10 secondi. L’atleta del “Domo Nuoto” di Domodossola era giunto quarto alla Onno-Mandello di un anno fa.

Secondo posto per Angelo Moroncelli di Castione Andevenno (Sondrio), portacolori del G.S. Bruno Credaro, al traguardo con il tempo di 19.11″. Terzo, come detto, il lecchese Fabrizio Riva in 19.12″.

Le posizioni dalla quarta alla decima sono state occupate nell’ordine da Fabio Silviero (per lui un eccellente 19.13”), Roberta Maggioni (classe 1979, di Pescate, prima donna classificata con il tempo di 19.14”), Francesco Lorenzi, Andrea Cavalli, Antonio Tassone, Diego Valesani e Sergio Pattini.

Alla fine l’applauso dei numerosi spettatori che hanno assistito alle emozionanti fasi conclusive della traversata gremendo in particolare la zona dell’arrivo, posto nel molo di piazza Garibaldi, ha peraltro accomunato tutti i partecipanti alla mezzofondo natatoria, nessuno escluso.

Forte e convinto anche l’applauso riservato ai partecipanti alla mini-traversata di 300 metri che ha visto una quindicina di piccoli nuotatori di età compresa tra i 6 e i 13 anni coprire il tragitto dal Lido appunto al porticciolo di piazza Garibaldi accompagnati ciascuno da un tutor (nella maggior parte dei casi un loro genitore).

traversata_Onno-Mandello_Lario_2014 (64)Il primo a tagliare il traguardo è stato Edoardo Primerano, classe 2004, residente a Solaro, in provincia di Milano. Dietro di lui, nell’ordine, si sono piazzati Federico Lollini, Simone Luzzi, Rebecca Farè, Valentina Picozzi, Davide Tassone, Martina Rivolta, Nicolò Dogini e Alberto Ciceri.

Eccellente, si è detto, l’organizzazione della traversata, che poteva contare sulla collaborazione dei Comuni di Mandello e di Oliveto Lario e sul prezioso apporto della Croce Rossa provinciale di Lecco (presente con un’idroambulanza), dei volontari del Soccorso degli alpini di Mandello, di Lario Rescue Project, della locale Polisportiva e della Lega navale mandellese, oltre che di un buon numero di cittadini che avevano messo a disposizione le loro imbarcazioni per il trasporto da una riva all’altra dei concorrenti e del materiale.

Particolarmente toccante, durante la cerimonia di premiazione, il ricordo di Diego Andreani, il ventenne di Inverigo morto tragicamente lo scorso mese di dicembre, che nel 2013 aveva preso parte alla Onno-Mandello. Quest’anno in gara vi era sua sorella Monica e a Mandello c’era anche la madre dello sfortunato giovane.

Questi i vincitori delle simgole categorie: Amatori femminile Svetlana Mashkovtseva, Amatori maschile Fabio Silverio, Master femminile Roberta Maggioni, Master maschile Fabrizio Riva, Agonisti femminile Giulia Saronio, Agonisti maschile Fabio Riganti, concorrente più giovane Luca Perella (10 anni), concorrente meno giovane Maurizio Dell’Orto (72 anni), primo mandellese Paolo Schiavetta, primo gruppo “Wet Life Nibionno per Diego Andreani”.

GALLERIA FOTOGRAFICA