Rio 2016. Grande Goretti! In finale con il “4 senza” pesi leggeri

Tempo di lettura: 3 minuti

Quattro-senza_pesi-leggeri_Rio-2016 (1)

MANDELLO – Martino Goretti è in finale. Il “4 senza” pesi leggeri che oltre al vogatore di Mandello schiera ai Giochi di Rio 2016 anche Stefano Oppo, Livio La Padula e Pietro Willy Ruta si è imposto nella semifinale di oggi pomeriggio e ha conquistato l’accesso alla finale olimpica.

La barca azzurra doveva conquistare uno dei primi tre posti per continuare a cullare sogni di gloria. Avversari dell’Italia erano Germania, Olanda, Nuova Zelanda, Gran Bretagna e Francia.

Martino Goretti
Martino Goretti

Partiti fortissimo, gli azzurri hanno sempre condotto. Ai 500 metri erano davanti alla Francia e ai 1.000 metri alla Gran Bretagna, staccata peraltro di oltre 2 secondi. Vi è stato poi il ritorno della Nuova Zelanda, seconda ai 1.500 metri, ma nessun armo è di fatto mai riuscito a impensierire Oppo, La Padula, Goretti e Ruta.

Già nella batteria di qualificazione l’armo azzurro aveva ben impressionato, imponendosi davanti agli equipaggi di Svizzera e Cina. Ora per Goretti, per il canottaggio italiano e per il remo mandellese (ricordiamo che Martino è cresciuto alla scuola della Canottieri Moto Guzzi) l’attesa è tutta per la finale.

Finisce invece l’avventura brasiliana di Bendeguz Pétervari-Molnar, il vogatore ungherese che oggi era impegnato nei quarti di finale del singolo senior. Per lui quarto posto alle spalle di Belgio, Messico ed Egitto e sogno semifinale sfumato, anche se per poco meno di due secondi.

Nulla da fare anche per il “2 senza” senior, sempre della nazionale magiara, barca presente ai Giochi di Rio con il direttore tecnico Eros Goretti, vicepresidente della Canottieri Guzzi. Opposti in semifinale agli equipaggi di Serbia, Repubblica Ceca, Sudafrica, Nuova Zelanda e Gran Bretagna, Juhasz e Simon si sono piazzati al quarto posto nella regata vinta dalla Nuova Zelanda davanti a Gran Bretagna e Sudafrica

Per conquistare la finale occorreva piazzarsi in una delle prime tre posizioni. Juhasz e Simon disputeranno pertanto la finale B, traguardo comunque di assoluto prestigio per i due atleti ungheresi.

IL “FILM” DELLA VITTORIOSA SEMIFINALE DEL “4 SENZA” PESI LEGGERI

 

Olimpiadi_4-senza_2016 (11)

Olimpiadi_4-senza_2016 (8)

Olimpiadi_4-senza_2016 (9)

Olimpiadi_4-senza_2016 (10)