Riparte da Trieste, con una vittoria, la corsa del Basket Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

BL Jadran

LECCO – Con cinque ore di trasferta sulle spalle il Basket Lecco si presenta al Palazzetto Rubini per la sfida contro la Jadran Trieste. L’umore delle squadre è diametralmente opposto: i lecchesi sono reduci da tre sconfitte consecutive, i giuliani hanno interrotto settimana scorsa una lunghissima serie di sconfitte nel derby con Pordenone, squadra contro cui i lecchesi avevano perso la settimana prima.

Coach Meneguzzo preferisce De Angelis ad Andreaus. L’inizio di partita è tutto nelle mani di Giulio Mascherpa, autore di 8 dei primi 16 punti lecchesi. La Jadran sembra in difficoltà, ma rimane sempre in scia. La tripla di Diviach – visto anche nel roster di Cantù in Serie A – fissa il punteggio del primo quarto sul 14-19.

La sfida prosegue su questi ritmi per tutto il primo tempo: blucelesti avanti di cinque/sei punti, Trieste che segue sorniona, senza mai farsi staccare troppo. L’ennesima zampata di Diviach – 14 punti nel solo primo tempo – potrebbe dare ulteriore energia ai giuliani, tornati a un solo possesso di distanza. Il tiro quasi sulla sirena di Mascherpa – 12 punti nei primi 20 minuti – però rimette le cose a posto. Il Basket Lecco va al riposo sopra 29-33 grazie all’abissale differenza da oltre l’arco: 5/11 per i lariani, 1/10 per i triestini.

Nel secondo tempo coach Meneguzzo tiene in panchina De Angelis, tre falli a carico, e parte con un quintetto lunghissimo con Pizzul, Capitanelli e Piunti. La partita continua senza sussulti fino a che coach Vatovec non dà un po’ di fiato a Diviach. Approfittando dell’assenza dell’asso giuliano, i lecchesi assestano un tremendo uno-due con il canestro di Mascherpa e la tripla di Capitanelli, vedendo per la prima volta la doppia cifra di vantaggio.
Il riposo di Diviach dura poco più di un minuto, ma ormai il Lecco è un fiume in piena. Piunti – 7 punti nel solo terzo quarto – e Andreaus aumentano il gap fino al 40-58 del trentesimo minuto.

L’ultima frazione la Jadran non ha più benzina per pensare di tornare in partita. Il Basket Lecco gestisce con sapienza il match e chiude la striscia negativa con una vittoria per 56-68. Chirurgico Andreaus: 13 punti in soli 18 minuti di utilizzo.

“In testa da subito, molto concentrati. Partita preparata bene e gestita in sicurezza, rompendo le loro fonti principali di gioco. Abbiamo visto quello che loro avevano fatto a Pordenone e abbiamo attuato le giuste contromosse. Era una partita da prendere con le molle ma i miei ragazzi ci sono arrivati preparati bene. “Questo il commento di coach Meneguzzo, che ha anche sottolineato l’ottima prestazione di Pizzul, che ha disputato una grande gara difensiva contro Moruzzi.
Jadran Trieste – Basket Lecco 56-68

Bologna: Ban 2; De Petris 14; Franco 6; Malalan 7; Batich D. 5; Batich M. 4; Ridolfi n.e; Zobech n.e; Moruzzi; Diviach 18.
Lecco: Gnecchi n.e; De Angelis 5; Corbetta n.e; Mascherpa 16; Todeschini 2; Andreaus 13; Dagnello 7; Pizzul 2; Piunti 15; Capitanelli 8.