Rota (Atl Lecco) in Puglia per i mondiali di corsa in montagna U18

Tempo di lettura: 2 minuti
Andrea Rota

GALLIANO DEL CAPO – Fervono i preparativi per la massima competizione di corsa in montagna dedicata agli under 18, la località pugliese di Galliano del Campo, in provincia di Lecce, fa seguito al Piemonte e al Trentino che in passato avevano organizzato questa importante manifestazione giovanile.

Un percorso molto spettacolare tra rocce, muretti a secco cambi di pendenza che faranno scoppiare i muscoli ai partecipanti, per molti Azzurri si tratta di un ritorno in quanto nel 2015 si era disputato il campionato italiano Cadetti.

Tra il ponte Ciolo e il centro storico di Gagliano del Capo, attraversando terrazzamenti e uliveti secolari lungo impervi tratturi, si confronteranno i migliori under 18 provenienti da Bulgaria, Repubblica Ceca, Inghilterra, Francia, Germania, Irlanda, Irlanda del Nord, Polonia, Scozia, Slovenia, Slovacchia, Stati Uniti (alla prima partecipazione ufficiale), Turchia, Galles, Romania e, ovviamente, Italia.

Nella formazione Azzurra composta da 4 Allievi e 5 Allieve presenti ben cinque atleti lombardi, nella maschile quasi tutta lombarda la selezione composta dal lecchese Andrea Rota (campione italiano in carica) dell’Atletica Lecco, Alain Cavagna dell’Atl Valle Brembana, Alessandro Rossi della Sportiva Lanzada e da Alderico Tonin dell’Atl Vittorio Veneto.


Al femminile le cinque convocate sono Nadia Battocletti (campionessa italiana di corsa in montagna, corsa campestre e 3000m in pista) della valli di Non e sole, Francesca Annoni dell’Osg Guanzate, Samantha Bertolina dell’Atl Alta Valtellina, Ludovica cavali del Trionfo Ligure e Emma Elisabeth Garber dello Sportclub Merano. Gli atleti saranno accompagnati da Vincenzo Parrinello capo delegazione, da Paolo Germanetto responsabile nazionale della corsa in montagna, da Tito Tiberti nella veste di team manager, dal medico Calogero Raoul Aiello e dai due tecnici Giuliano Battocletti e Sandro Marongiu.