Rugby: al Lugano il primo trofeo Seven International

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il Lugano vince il Lecco Seven International. Gli svizzeri hanno conquistato la prima edizione del torneo di rugby a 7 che si è giocata nel week end al centro sportivo Bione di Lecco.

Si è classificato secondo il Lecco, seguito da Nutire e Lecco under 20. Sabato le dieci squadre presenti sono state divise in due gironi da cinque e hanno disputato le partite di qualificazione alla fase finale, giocata in mattinata. Lecco, Lugano, Seregno, Pesaro e Lecco Squirting si sono date battaglia nel girone 1, mentre Como, Lecco under 20, Verbania, Rho e Nutrie hanno cercato l’accesso alla fase finale nel girone 2. Il Lecco ha vinto il girone 1 con 18 punti, mentre gli svizzeri del Lugano hanno conquistato la seconda posizione, con tre punti in meno. Nell’altro raggruppamento le Nutrie (con 20) hanno dominato, seguite solo dal Lecco under 20.

Originariamente le compagini dovevano essere 16, ma ci sono stati diversi forfait. “Cinque squadre hanno comunicato la propria assenza al torneo in questi giorni – spiega Carlo Redaelli, vicepresidente del Rugby Lecco –: Sondrio, Monza, Mantova e due di Brescia avrebbero dovuto partecipare alla manifestazione, ma per diversi motivi non sono potuti venire”. Nonostante la defezione di alcune squadre l’evento sportivo ha avuto un buon successo. Nella giornata di ieri c’è stato spazio anche per il match di categoria Old (over 35) Lecco – Velate Monza. “Alcuni genitori di bambini iscritti nella nostra società, insieme a due allenatori di minirugby, hanno cominciato a provare questo sport – racconta Redaelli – insieme a loro si sono inseriti alcuni ex giocatori. Anche i brianzoli hanno una formazione Old e sono venuti qui per disputare la gara amichevole”. Non solo sport durante la kermesse sportiva, infatti il Rugby Lecco ha organizzato anche una festa con salamelle e bibite per tutti, ovviamente a bordo campo.